"Festival dei micromondi "

A nome del gruppo Innova-Mente, la invitiamo alla seconda edizione del "Festival dei Micromondi", che quest'anno si terrà in Piazza della Libertà a Cesena, Venerdì 24 Maggio dalle ore 17:00. In allegato la locandina dell'evento.

 Il Festival è il momento di restituzione in cui verranno presentati più di 40 progetti  sviluppati quest’anno dalle scuole di ogni ordine e grado del Territorio, nell'ambito  del progetto Innova-Mente.

 Quest'anno si prevede la partecipazione di più di 1000 fra bimbe/i, ragazze/ragazzi  e loro insegnanti, che faranno vedere le loro "costruzioni", le presenteranno e condivideranno,  in una festa colorata, aperta alle famiglie e alla cittadinanza.   

 Nei progetti ("micromondi") il pensiero computazionale, coding e tecnologie di supporto come computer e tecnologie digitali sono usati come "creta"  per costruire percorsi  e realizzazioni di valore dal punto di vista didattico ed educativo, altamente inter-disciplinari, per supportare concretamente forme di apprendimento creativo.

 Questa è la filosofia di fondo che caratterizza l'azione del progetto Innova-Mente a Cesena, coniugare l’innovazione con "ciò che ci rende umani". 

Una filosofia che, grazie al CRIAD (Centro di Ricerca per l'Informatica Applicata alla Didattica e all’educazione) e al lavoro del gruppo Innova-Mente sta entrando anno  dopo anno nella cultura e nelle pratiche delle scuole del nostro territorio.

 Quest'azione è stata, ed è, possibile grazie al supporto di vari attori del Territorio che ringraziamo, a partire dall’Amministrazione comunale, il Centro di Documentazione Educativa, Ser.In.Ar Forlì-Cesena e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

 

Un caro saluto

Il gruppo Innova-Mente

vedi allegato

Allegati

[F'24] Locandina Festival.pdf