Gara di debate in lingua inglese


Venerdì 24 maggio, nei locali del nostro Liceo, è stata disputata la gara di Debate in lingua inglese tra la squadra di Istituto e quella del Liceo Linguistico. Il tema oggetto del dibattito, “Drone attacks against specific targets are a necessary part of modern warfare”, ha visto i tre speaker dell’Alpi” sostenere la tesi Pro, mentre i nostri ragazzi hanno argomentato la posizione contraria.

Alla fine del dibattito i giudici di gara, riunitisi per valutare i debaters in relazione ai parametri di contenuto, stile e strategia, si sono trovati in accordo totale nel decretare la vittoria della squadra del Liceo Monti, composta da Andrea Giorgini, Michelangelo Morbidelli e Gaia Paganelli. A quest’ultima è andato anche il premio come miglior speaker. Complimenti a tutti!

Davvero un sentito ringraziamento a tutti i docenti e ai ragazzi che hanno partecipato alle sedute di allenamento e creduto nel Debate come vera pratica sociale di discussione e come competenza trasversale di cittadinanza, utile a creare una comunità virtuosa di persone capaci di collaborare tra loro e di riflettere sulle diverse problematiche sociali.

(Prof.ssa Alessandra Zoffoli)