In ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Orizzonti di Giustizia Sociale Passaggio a Nordest è il titolo della XXIV edizione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera e da Avviso Pubblico che si celebrerà il 21 marzo 2019.

La giornata coincide, idealmente, con l'inizio della primavera e rappresenta un momento importante affinché il ricordo e la commemorazione di tutte le vittime della criminalità organizzata possano unirsi nel nostro quotidiano impegno civile. 

Dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene letto l'elenco di circa mille nomi di vittime innocenti delle mafie. 

Replicando la "formula" adottata negli ultimi tre anni, Padova sarà per il 21 marzo la "piazza" principale, ma simultaneamente, in migliaia di luoghi d'Italia, dell'Europa e dell'America Latina, la Giornata della Memoria e dell'Impegno verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime e, di seguito, con momenti di riflessione e approfondimento.

Ravenna è la piazza scelta quest'anno a rappresentare la nostra Regione: alle 9.30 partirà il cortei dalla Piazza del Popolo con la delegazione dei famigliari delle vittime in testa, seguito dai gonfaloni dei Comuni e dalle migliaia di partecipanti. 

L'arrivo è previsto ai Giardini Pubblici di Ravenna da cui alle ore 11.00 avverrà la lettura, in contemporanea con altri mille luoghi d'Italia, dei nomi della vittime innocenti di tutte le mafie.

Alle ore 12.00 circa è previsto il collegamento con la piazza di Padova per l'ascolto dell'intervento del Presidente di Libera, Don Luigi Ciotti.