La classe 4Es all'Art Festival

Sabato 25 Maggio, presso il Jurassic skatepark dell’ippodromo di Cesena, si è svolto l’evento conclusivo delle attività gestite dall’Associazione “L’aquilone di Iqbal”, che hanno visto coinvolte le alunne della classe 4Es in un percorso di alternanza effettuato durante l’intero anno scolastico.

La classe ha partecipato all’organizzazione della festa, svolgendo servizi di vario tipo e supportando il personale nella gestione delle proposte.

L’evento si è focalizzato su attività sportive e artistico-creative valorizzando i talenti dei giovani spesso nascosti e trascurati. In particolare si è tenuta una interessante gara di skateboard e gli spettatori hanno potuto assistere alla performance del campione nazionale di “bike trial” Alessandro Allegretti.

Il progetto di alternanza condotto dalle ragazze di 4Es è risultato costruttivo perchè ha permesso di conoscere realtà di servizio diverse e di comprenderne l’organizzazione e la complessità , di apprezzare il ruolo degli educatori e delle competenze di cui necessitano per svolgere i progetti che coinvolgono vari attori sociali. Le alunne affermano che particolarmente interessante è stato il lavoro con gli anziani: un mondo sconosciuto e incompreso che rivela una profonda vivacità e umanità che può essere colto solo attraverso il contatto diretto.

(Prof.ssa Antonietta Capelletti)

Le immagini della giornata