La dott.ssa Tamara Fanelli, vice Ispettore della Polizia di Stato, incontra gli studenti del Liceo “V. Monti”
Oggi gli studenti di alcune classi prime del Liceo hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con la Vice Ispettrice della Polizia di Stato, la dott.ssa Tamara Fanelli, in servizio presso la Questura di Forlì e nota per il suo impegno nell'Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili.
L'incontro, accolto con entusiasmo ed interesse dai ragazzi, è stato progettato per stimolare una riflessione sul tema della responsabilità minorile. Si è trattato di un dialogo costruttivo su un tema di estrema attualità, introdotto dell’intervento della Dirigente, Prof.ssa M. Silvia Arcuti, che ha evidenziato l'importanza del gioco di squadra tra famiglie, scuola e territorio, sottolineando quanto sia vitale che le istituzioni facciano rete.
Attraverso una testimonianza diretta e vibrante, il Vice Ispettore ha stimolato i giovani a riflettere sul perimetro delle proprie azioni e sulle possibili derive.
I temi affrontati sono stati devianza, dispersione scolastica, emarginazione, metamorfosi da gruppo in 'branco’, concludendo con una riflessione attenta e sensibile sulle fragilità umane nel periodo adolescenziale.
