OPPORTUNITA' DI SERVIZIO CIVILE

Servizio Civile Universale alla Fondazione Sacro Cuore

Con il bando in scadenza il 10 febbraio 2023 (ore 14:00) sono stati assegnati alla Fondazione del Sacro Cuore 8 volontari che eserciteranno il Servizio Civile presso le sedi delle scuole della Fondazione (Primaria, Media), sviluppando anche attività di continuità con la Scuola dell’Infanzia.

Il progetto “Avrò cura di te”, presentato dal nostro Ente in coprogettazione con la FISM regionale, prevede che i volontari siano utilizzati (per 25 ore settimanali per 12 mesi con una ricompensa mensile di 444,30 euro) all’interno delle scuole e dei vari servizi educativi ad esse collegate, con particolare riferimento al supporto a ragazzi con difficoltà. Per la Fondazione il volontariato rappresenta anche un modo per conoscere giovani, che, maturando competenze specifiche, potrebbero essere interessati a continuare poi un rapporto di tipo professionale in ambito educativo.

In questi anni sono stati numerosi i giovani che hanno intrapreso questa esperienza dopo il conseguimento del diploma, anche in chiave orientativa rispetto alle successive scelte di vita.

Per informazioni più precise è possibile consultare la sezione dedicata sul sito www.sacrocuorecesena.it oppure rivolgersi ad Anna Rita Montalti presso la segreteria della scuola Media in via del Seminario 85 (tel. 0547645792).

Vedi allegati

Atlantide mette a disposizione 7 posizioni per svolgere il Sevizio Civile Universale nella sua sede a Cervia e in diversi parchi del circuito AmaParco nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Se hai tra i 18 e i 28 anni puoi scegliere tra due progetti. Il primo dal titolo “Pronti al cambiamento? Ready for change? 2023” è dedicato all'importanza della biodiversità, all'educazione ambientale e alla divulgazione di queste tematiche. Il secondo chiamato “Palcoscenici, archivi e beni culturali” contribuisce a incrementare la fruibilità e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

Posizioni aperte:

Pronti al cambiamento? Ready for change? 2023

• 2 in sede, nell’area educazione ambientale e alla sostenibilità (Cervia, RA)
  • 1 per Casa delle Farfalle Milano Marittima (Cervia, RA)
  • 1 per il Museo NatuRa (Sant’Alberto, RA)
  • 1 per le Vallette Di Ostellato (Ostellato, FE)

Palcoscenici, archivi e beni culturali

• 1 per Parco Poesia Pascoli (San Mauro Pascoli, FC)
  • 1 per Museo Archeologico di Verucchio (Verucchio, RN)

Invia la tua candidatura entro il 10 febbraio!

Per maggiori informazioni puoi scrivere a personale@atlantide.net

Scopri di più e candidati

Atlantide Soc. Coop Sociale p.a.

via Levico 4/a, 48015, Cervia

Atlantide sta collaborando con Arci Servizio Civile per la progettazione del nuovo bando del Servizio Civile Universale SCU del 2023

Età: 18 - 28 anni

Durata: 12 mesi (25 ore settimanali)
Settore progetto: patrimonio storico, artistico e culturale
Titolo del progetto: Palcoscenici, archivi e beni culturali

Il progetto intende contribuire a incrementare la fruibilità e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, con particolare attenzione alla fascia d’età giovanile. Tale obiettivo implica la tutela del patrimonio locale, il potenziamento della comunicazione rivolta ai potenziali pubblici e la particolare attenzione riservata alle fasce di popolazione più giovani, che si concretizza in attività mirate al target e alle scuole di ogni ordine e grado del territorio.

Prevede attività di supporto alla qualificazione dei servizi informativi e di accoglienza degli istituti culturali, organizzazione di eventi e iniziative culturali, attività di formazione per bambini e ragazzi e per le scuole, comunicazione.

È previsto dal progetto un rimborso mensile di 444,30 euro.

---------------------------------------------------------------------------------------

Si svolgerà giovedì 9 febbraio in aula 3.0 dalle 10.15 alle 12, un incontro in presenza, con i responsabili dei progetti di Servizio Civile dell’Associazione Papa Giovanni XXII

Per maggiori informazioni Servizio Civile Comunità Papa Giovanni XXIII (apg23.org)

Coloro che intendono partecipare sono pregati di compilare il Modulo al seguente link, come da Circolare n.212