Progetto “Arte e Matematica”


Giovedì 9 marzo la classe 1Bc si è recata a Forlì per la visita alla mostra “Piero della Francesca: indagine su un mito”. Hanno accompagnato i ragazzi le prof.sse Manuela Piraccini di Matematica e Stella Ricci di Storia dell’Arte che insieme alla classe stanno realizzando un progetto di potenziamento sul tema “Arte e Matematica”.

La mostra illustra il confronto tra Piero della Francesca e il Novecento. Il taglio più matematico e attento alle geometrie di Piero della Francesca ha fornito spunti su cui i ragazzi lavoreranno in classe nei prossimi giorni.

L’esposizione è stata apprezzata dai ragazzi che, pur non avendo ancora intrapreso un percorso scolastico che prevede lo studio della disciplina Storia dell’arte, hanno dimostrato particolare sensibilità alle tematiche trattate e interesse verso le opere esposte. L'interesse ha seguito il gruppo anche nel percorso che va dalla stazione alla sede della mostra, percorso nel quale gli alunni hanno dimostrato di possedere conoscenze tali da allietare la passeggiata e interessare i presenti.

Musei San Domenico