Progetto Donacibo

Con piacere condividiamo la lettera di ringraziamento ricevuta dal Banco di Solidarietà di Cesena riguardo al progetto Donacibo che anche quest’anno, come in quelli passati, ha coinvolto molte classi del nostro Istituto.

Dal 16 al 22 marzo, infatti, 15 classi hanno incontrato in apposita aula virtuale alcuni referenti del progetto che hanno illustrato l’iniziativa. In alcune classi, poi, si è aggiunta alla loro la voce di studenti del nostro liceo che già partecipano come volontari alle varie attività organizzate dal Banco di Solidarietà.

Gli incontri sono stati l’occasione per riflettere sulle situazioni di bisogno in cui tanti versano, su come la pandemia abbia inciso sull’aumento delle nuove povertà e si sono rivelati soprattutto un’opportunità per dialogare e confrontarsi sul valore della solidarietà.

Sia gli “operatori esperti” che i giovani nostri studenti che lavorano come volontari hanno evidenziato che, oltre all’aiuto dell’altro, c’è in questa esperienza la percezione di una scoperta e crescita di sé proprio nel dare gratuitamente tempo e attenzione, prima ancora che beni materiali, e che l’incontro crea legami profondi, di amicizia, sostegno, cura, che sono sempre reciproci.

Al prossimo anno!

(Prof.sse Elisabetta Biguzzi e Marinella Casadei)

LICEO MONTI_DONACIBO 2021 LETTERA RINGRAZIAMENTO (1).pdf