Risolto l'enigma di dicembre!

Grazie a tutti gli alunni, ai colleghi del Liceo, ai docenti di altre scuole e ai genitori che hanno partecipato all'enigma di Dicembre.

Il vincitore del mese è Giorgio Maria Venturini (classe 4Bc).

Si classifica seconda Chrystel Bianco (classe 5Cs).

Continuate a seguirci e a partecipare numerosi!!!

Ecco la soluzione dell'enigma di dicembre di Giorgio Maria Venturini:

Dei due giocatori, quello che può essere sicuro di vincere sempre è il primo.

Ogni giocatore infatti può dire al massimo 10. La strategia è quindi cercare di far sì che, l’avversario aggiungendo nell’ultima sua mossa un numero da 1 a 10, arrivi a dire un numero tra 90 e 99, permettendo così all’altro di assicurarsi la vittoria nella mossa successiva.

Il numero chiave che il primo giocatore deve dire nella sua penultima mossa è dunque l’89, ossia 100-1-10 (100-11). Estendendo il ragionamento, vincerà chi dice 89-11=78, 67, 56, 45, 34, 23, 12, fino a 1. Il primo giocatore, quindi, per vincere, deve dire 1. Il primo giocatore deve dunque cominciare dicendo 1 e in seguito, qualunque sia il numero detto dall’avversario, continuerà dicendo 12, 23, 34, 45…fino a 89, e in questo modo si assicurerà la vittoria.