UN POZZO DI SCIENZA

UN POZZO DI SCIENZA

What if...? Cause ed effetti di un mondo interconnesso
Il programma di divulgazione della cultura scientifica per le scuole secondarie di 2° grado

Ogni cosa è connessa sul nostro pianeta, ciò che accade in un luogo porterà inevitabilmente a conseguenze vicine o lontane nel tempo e nello spazio, con effetti più o meno significativi nella vita di ogni giorno.

La connessione tra eventi è un filo invisibile, ma la scienza ci insegna che ogni fatto è indissolubilmente legato ad altri in una catena di causa-effetto. Avete provato in questi mesi a ordinare un modello di bicicletta o un motorino non presente in negozio? La pandemia ha messo in crisi il settore dell’approvvigionamento delle materie prime e le aziende produttrici faticano a soddisfare tutte le richieste! Al tempo stesso il lockdown ha favorito il ritorno di tante specie in habitat da cui erano assenti da anni, complice la minore attività di disturbo dell’uomo, il minor traffico stradale e marittimo e la riduzione dell’inquinamento dell’aria e delle acque. Abbiamo inoltre potuto vedere cervi e animali selvatici a passeggio nelle vie delle città!

Con un pozzo di scienza offriamo ai ragazzi ambiti e strumenti, reti di conoscenza e relazione con il mondo della ricerca, della comunicazione e del lavoro, per aiutarli a comprendere meglio il mondo in cui vivono e migliorarlo per garantirsi un futuro.

Per vedere le attività e approfondire Clicca qui

Ultima modifica il 28-12-2021 da SARA BELLAGAMBA