Concorso “La memoria del ‘900”: Complimenti a Viola Vici e alla Vac

Scienza e Responsabilità. Questo il titolo dell’elaborato su cui si sono cimentati quest’anno gli studenti di quinta di tutte le scuole di Cesena che hanno partecipato al concorso promosso dall’associazione culturale Campo della Stella, a conclusione del ciclo di conferenze sul tema e dopo la visione del film “Oppenheimer”.
Il 29 maggio si è svolta presso la sala Eligio Cacciaguerra la premiazione dei quattro elaborati vincitori e della classe che si è distinta per la quantità di elaborati di qualità.
Viola Vici di 5 Ac si è aggiudicata il primo premio, per il suo testo argomentativo “Attenzione! Treno in transito” con la seguente motivazione: “Accurata disamina del rapporto che l’uomo moderno ha instaurato con la scienza e soprattutto con la tecnica, a partire dall’immagine diabolica che Carducci dà del “dio del progresso”, il testo percorre la toria di questo rapporto con ricchezza di citazioni letterarie, musicali, cinematografiche e storiche. Ottimo anche lo stile della scrittura, che sa mantenere il tono riflessivo del saggio e allo stesso tempo accenna alle cadenze della creazione letteraria.”
La classe 5Ac si è aggiudicata la menzione d’onore con la seguente motivazione: “ La classe rivela di aver effettuato un eccellente percorso culturale di tipo interdisciplinare, che si è confrontato con pertinenza con la problematica proposta dal ciclo. Eccellenti le capacità argomentative e critiche espresse nella maggioranza degli elaborati, che si accompagna ad ottime risoluzioni formali”.
Sono intervenuti all’evento l’assessore alla cultura Carlo Verona, il vice presidente del BCC Romagnolo, sponsor dell’evento, le professoresse Ombretta Sternini, presidente dell’associazione Campo della Stella e Giovanna Fedi, responsabile dell’associazione La Comitiva, che collabora all’iniziativa, oltre a Gianfranco Lauretano, scrittore e poeta, presidente di giuria.

.....       .....