La storia inglese con la Flipped Classroom

La classe 4Es, con la supervisione della professoressa Elmina Gasperini, ha realizzato un’attività di “Flipped Classroom” (“Classe capovolta”), all’interno del percorso della didattica delle avanguardie educative. Tale metodo innovativo consiste nello scambio di ruolo tra insegnate e alunno, valorizzando le competenze di quest’ultimo.

La classe è stata suddivisa in cinque gruppi, ad ognuno dei quali è stato affidato un argomento da esporre al resto delle compagne, interagendo direttamente con loro. L’argomento trattato riguardava: la storia inglese del ‘600/’700, dall’ascesa al trono degli Stuart fino agli Hanover, il Puritanesimo, i dieci anni in cui l’Inghilterra è diventata una Repubblica con a capo Cromwell, con il titolo di Lord Protector of Great Britain, la nascita del romanzo inglese e Robinson Crusoe, scritto da Daniel Defoe. Ogni gruppo ha raccolto il materiale autonomamente, il quale è stato controllato dall’insegnate ed esposto successivamente alla classe.

La “lezione degli alunni” è stata realizzata con il supporto di strumenti multimediali. Il tutto è stato documentato tramite riprese e foto, utilizzate per creare un video finale realizzato dalle allieve stesse, che riassumesse l’esperienza didattico-educativa.

Durante le varie esposizioni, il resto della classe ha prestato attenzione prendendo appunti e facendo domande. Al termine dell’attività, l’insegnate ha dato una valutazione alle singole studentesse discorrendo con loro non solo sugli argomenti del gruppo di appartenenza ma anche su quello degli altri quattro gruppi.

Questa nuova modalità di apprendimento è risultata più coinvolgente e piacevole e ha permesso a tutte le alunne di interagire e di sviluppare competenze trasversali.

(La classe 4E)

Le immagini del progetto