Convegno nazionale di studi sulla RSI (Forlì, 30 marzo - 1 aprile)

L'Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea di Forlì Cesena, in collaborazione con l'Istituto Nazionale "Ferruccio Parri"  e con il patrocinio dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Forlì-Cesena e dell'ANPI nazionale, organizza il Convegno di studi:

Apparati e centri di potere nella Repubblica sociale italiana: politiche e conflitti

Dedicato alla dimensione “istituzionale” della Repubblica sociale italiana (Rsi), l'evento si propone come un appuntamento di rilievo scientifico nazionale, con l’intervento di oltre trenta storici e ricercatori da tutto il Paese.

Si terrà dal 30 marzo al 1 aprile 2023 a Forlì, nella Sala del Consiglio Provinciale, in piazza Morgagni 9.

La partecipazione al convegno è gratuita ed è valida per l'aggiornamento degli insegnanti. Nella pausa pranzo delle tre giornate, fra la sessione mattutina e quella pomeridiana, sarà offerto un buffet ai presenti.

Consulta il programma
Info: istorecofo@gmail.com

La mostra Anne Frank. Una storia attuale, attualmente a Forlì, presso Palazzo Romagnoli, sarà in seguito allestita a Cesena, presso la Galleria Comunale Pescheria, in via Pescheria 23.

L'inaugurazione a Cesena è prevista venerdì 14 aprile alle ore 17, con un brindisi al termine della cerimonia.
Promossa dall'Istituto storico e realizzata con il sostegno dell'Ambasciata olandese in Italia e il patrocinio del Comune di Cesena, la mostra sarà visitabile gratuitamente dal 14 aprile all'8 maggio.
Orari: venerdì 16:30-19:30; sabato, domenica e festivi 10:30-12:30 e 16:30-19:30.
Aperture su prenotazione per gruppi di 5 o più: 0547 610892 - prenotazioni@comune.cesena.fc.it

Visite per le scuole dal lunedì al venerdì. Sarà possibile avvalersi di una guida dell'istituto storico, in tal caso la visita guidata avrà un costo di 2 euro a studente e andrà concordata via email (istorecofo@gmail.com).
Per evitare sovraffollamenti, si chiede a tutte le classi interessate a visitare la mostra, sia in maniera autonoma che con guida dell'Istituto storico, di concordare il giorno e l'orario con l'Istituto via email (istorecofo@gmail.com).

E' previsto un laboratorio di formazione alla mostra rivolto ai docenti, alle ore 15:30 di mercoledì 12 aprile, della durata di circa 90' circa, mirato a favorire una migliore presentazione agli studenti. Il laboratorio sarà condotto da Pro Forma Memoria, che cura l'allestimento della Mostra in Italia.

Anne Frank. Una storia attuale

Forlì, 9 marzo - 11 aprile
Palazzo Romagnoli, via Albicini 12
dal lunedì al venerdì ore 9:30-19:00
sabato, domenica e festivi ore 9:30-20:00

Cesena, 14 aprile - 8 maggio
Galleria Comunale Pescheria, via Pescheria 23
venerdì 16:30-19:30; sabato, domenica e festivi 10:30-12:30 e 16:30-19:30
Aperture su prenotazione per gruppi: 0547 610892 - prenotazioni@comune.cesena.fc.it
Per le scuole visite su prenotazione dal lunedì al venerdì: 0543 28999 - istorecofo@gmail.com

Orari di apertura dell'Istituto Storico
Orario invernale:
Lunedì 9-15
Martedì 9-17
Mercoledì 9-15
Giovedì 9-15
Venerdì 9-15

Per la consultazione degli archivi è necessaria la prenotazione.
Per prenotare e per qualsiasi informazione:
e-mail istorecofo@gmail.com - tel. 0543 28999.

SOMMARIO:

Convegno nazionale di studi