NEWS N. 2 del 27 Ottobre 2022

UNIVERSITA’ DI FERRARA DIPARTIMENTO GIURISPRUDENZA



Nel corso dell’A.S. 2022/2023, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara promuove alcune iniziative, pensate per le studentesse e gli studenti degli Istituti scolastici di II grado. 

Si tratta di momenti di formazione e/o occasioni nel corso delle quali presentare l’offerta formativa.

In allegato l’elenco dettagliato delle proposte, che qui riepilogo brevemente:

1) Open days (in modalità mista), relativi rispettivamente ai Corsi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (sedi di Ferrara e di Rovigo) e al Corso di Laurea Triennale in Scienze Giuridiche della Sicurezza e della Prevenzione (Ferrara). 

Questi incontri prevedono la partecipazione di alumni del Dipartimento, che illustrano alcuni possibili sbocchi occupazionali; a seguire, viene presentata l’offerta didattica. 

Iniziative rivolte alle classi e ai singoli studenti e studentesse.

2) Giuri si presenta online: incontri pomeridiani online di presentazione dell’offerta didattica.
Iniziativa rivolta a singoli studenti e studentesse.
3) Corso di introduzione al diritto (in presenza, Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, Ferrara): nel corso delle due mattine indicate, i docenti referenti rifletteranno con studentesse e studenti sulla funzione retorica ed argomentativa del linguaggio nell’ambito della comunicazione e nella sfera giuridica.

Iniziativa rivolta alle classi e a singoli studenti e studentesse. 

(N.B. in caso di necessità, potranno essere apposti limiti alle iscrizioni, in ragione della capienza dell’aula)
4) Giuri Ti Invita (in presenza, Dipartimento di Giurisprudenza, sedi di Ferrara e di Rovigo):
lezioni tematiche di circa un’ora, su argomenti di attualità, seguite dalla presentazione dell’offerta formativa (30 minuti). 

Iniziativa rivolta a classi e a singoli studenti e studentesse.
(N.B. in caso di necessità, potranno essere apposti limiti alle iscrizioni, in ragione della capienza dell’aula.

Per la partecipazione agli eventi è necessaria la compilazione del form di manifestazione di interesse, accessibile a partire da questo link 
http://www.giuri.unife.it/it/orienta/orientamento-


OPEN DAY IULM 

 si segnalano   gli incontri di orientamento, organizzati dall'Università  IULM, durante i quali vengono presentati agli studenti i corsi di laurea.

Gli Open Day dell'Anno Accademico 2022/2023 si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 19 novembre 2022
  • 11 febbraio 2022
  • 15 aprile 2023
  • 29 giugno 2023

 Il programma dettagliato della giornata del 19 novembre si trova al seguente link 

http://openday.iulm.it/openday-triennali/


UNIVERSITA’ DEGLI STUDI BOLOGNA – SEDE DI IMOLA

Open Day della sede di Imola dell’Università di Bologna, che si svolgerà sia in presenza (via Garibaldi 24, Imola) che online (su Teams) l'11 novembre dalle ore 15. 

Ti aspettiamo allora per una visita alle nostre nuovissime e bellissime aule e ai laboratori di eccellenza e per illustrarti i corsi di studio delle aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Agraria e Ingegneria attivi nella sede. Sono tutti corsi con elevatissimi livelli di soddisfazione da parte degli studenti e con eccellenti tassi di inserimento nel mondo del lavoro. Durante l'Open Day potrai accedere alle aule (sia fisiche che virtuali) dei corsi di tuo interesse, per conoscerli meglio e parlare con docenti, tutor, studenti e laureati. 

Siamo a tua disposizione per aiutarti a fare la scelta migliore e più in linea con le tue esigenze. 

 

Importante: Per partecipare occorre iscriversi. Trovi tutte le informazioni e le modalità di iscrizione e partecipazione sul sito dell’evento

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-11-novembre-2022

Gli studenti iscritti che parteciperanno IN PRESENZA a questo Open Day  ritireranno in sede il giustificativo che attesta la loro partecipazione a questa iniziativa.  Gli studenti iscritti che parteciperanno ONLINE a questo Open Day potranno scaricare in autonomia il giustificativo che attesta la loro partecipazione a questa iniziativa.