Norme di comportamento per i partecipanti alle iniziative di orientamento

NORME DI COMPORTAMENTO E DI ACCESSO AI

LOCALI SCOLASTICI PER I VISITATORI DURANTE LE

INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO

PREMESSA

Tenuto conto delle indicazioni impartite dal MIUR, vista la normativa vigente (D. Lgs 81/08 e normativa successiva), per ragioni di sicurezza  l’accesso ai locali ed alle aree scolastiche è regolamentato come segue.

II Dirigente Scolastico ha provveduto alla stesura del Documento di Valutazione dei Rischi, elaborato ai sensi del D.Lgs.81/08, art. 17, comma 1, lettera a, in accordo con il Servizio di Prevenzione e Protezione, dopo aver richiesto il parere dell’RLS d’Istituto e con gli incaricati della gestione dell’emergenza e alla predisposizione del Piano di Evacuazione ed Emergenza, in ottemperanza a quanto prescritto dal D.Lgs. n.81/08 del 9.4.2008 e dal D.M. 10 marzo 1998.

In esso sono state individuate le modalità di gestione e le procedure da attuare nel caso in cui si verifichi una situazione di grave e imminente pericolo per gli occupanti l’edificio scolastico ovvero di danno ai beni mobili ed immobili.

Per la messa in atto di questo Piano, a cura del Dirigente Scolastico e del responsabile del servizio prevenzione e protezione, sono stati identificati i compiti da assegnare al personale incaricato a vario titolo alla gestione delle emergenze, evacuazione, lotta antincendio e pronto soccorso.

Il visitatore esterno è tenuto all’osservanza di tale Piano, del quale può prendere visione completa facendone richiesta al Dirigente scolastico o visitando il sito web della scuola alla sezione sicurezza a scuola, e comunque dovrà prendere atto delle disposizioni seguenti:

1. prendere visione delle mappe di evacuazione affisse in ogni piano, nei corridoi e nei locali frequentati da persone;

2. prendere visione delle mappe di evacuazione e delle norme di comportamento affisse all’interno dei locali nei quali farà ingresso;

3. segnalare immediatamente al personale scolastico presente nel piano di permanenza o al centralino dell’ingresso qualsiasi situazione di possibile pericolo per l’incolumità propria o delle altre persone presenti.

ACCESSO AI LOCALI SCOLASTICI

1. Il visitatore dovrà attenersi alle disposizioni impartite per il tramite del personale interno.

2. I visitatori sono tenuti a rivolgersi al personale collaboratore scolastico del front office in portineria/reception  specificando il proprio status e le ragioni della visita.

3. Per l’accesso ai locali della scuola e per lo svolgimento delle attività intellettuali non sono necessari dispositivi di protezione individuale.

I comportamenti all’interno delle aree e dei locali scolastici dovranno risultare sempre compatibili con le situazioni di rischio rilevate.

L’accesso ai locali della scuola è consentito ai soli visitatori esterni maggiorenni. In via eccezionale può essere autorizzato l’accesso a visitatori minori qualora accompagnati da un adulto maggiorenne. In tal caso gli accompagnatori assumono la vigilanza sul minore medesimo assicurando la sorveglianza necessaria atta ad evitare ogni comportamento a rischio per se stesso, per terzi e per le cose.

PROCEDURE DI EMERGENZA/EVACUAZIONE

I visitatori esterni devono prendere visone  della cartellonistica di sicurezza relativa ai percorsi di esodo presenti nei locali in cui si trovano.

In caso di emergenza, il segnale di evacuazione è il seguente:

allarme diffuso tramite interfono in tutti i locali del Liceo;

in assenza di corrente o in caso di insufficiente diffusione dell’allarme tramite interfono, suono di sirena portatile (tipo tromba da stadio) e/o fischietto;

in caso di difficoltà a mettere in atto le prime due procedure allarme tramite chiamata “porta a porta”.

La procedura viene attivata e coordinata dai membri del nucleo emergenza riconoscibili dal gilet giallo o rosso indossato.

Al segnale di evacuazione è necessario:

• interrompere immediatamente ogni attività;
  • seguire le indicazioni del personale della scuola presente nel locale;
  • raggiungere con calma l’uscita di sicurezza indicata dalle mappe (o in ogni caso la più vicina);
  • giunti all’aperto, recarsi presso uno dei punti di raccolta e mettersi a disposizione del Dirigente Scolastico o degli Addetti alla sicurezza (normalmente identificabili perché indossano un gilet sicurezza ad alta visibilità);
  • non prendere iniziative personali;
  • non utilizzare gli ascensori;
  • non allontanarsi senza aver avvisato il Dirigente Scolastico o i Coordinatori responsabili degli addetti incaricati della sicurezza scolastica, del servizio antincendio e primo soccorso.

Se i visitatori rilevano situazione pericolose o anomale:

• non devono prendere iniziative personali
  • devono avvisare immediatamente il personale della scuola in servizio.

Tutti i soggetti esterni a qualunque titolo presenti nella scuola sono tenuti a prendere visione e rispettare le indicazioni riferite alla sicurezza, opportunamente segnalate all’interno dell’edificio scolastico.

F.to digitalmente da

Bini Simonetta