Premiazioni finali raccolta differenziata

Complimenti agli studenti delle classi 5Cc e 2Bs, primi nella raccolta differenziata: a loro vanno come premio le felpe e le magliette con il logo del nostro liceo.

Secondi classificati gli studenti delle classi 2Ac e 3Es che riceveranno gli originali quaderni del Monti.

Ma un riconoscimento anche a tutti gli altri studenti che hanno portato il nostro Istituto al raggiungimento di ottimi risultati, come emerso dall’analisi dei dati sul conferimento dei rifiuti provenienti dalle singole aule. I dati oggetto di analisi sono stati raccolti grazie alla disponibilità dei collaboratori scolastici, che puntualmente hanno annotato il numero di sacchi prodotti durante l’anno. Dalla loro elaborazione si traggono alcune considerazioni:

- nel primo periodo di monitoraggio il volume di indifferenziato è lo stesso di quello della plastica, grazie al buon livello di differenziamento raggiunto già alla fine dello scorso A.S.;

- nel corso dell’anno la quantità di plastica sottratta all’indifferenziato è andata aumentando, così come quella dell’organico: migliora l’attenzione nel corretto differenziamento;

- seppure leggermente si sta riducendo il volume di plastica totale, parallelamente alla diffusione tra gli studenti di borracce per l’acqua, segno di una maggiore consapevolezza della necessità di ridurre l’usa e getta.

(Prof.ssa Bianca Maria Manuzzi)