Stop allo spreco: le nostre classi selezionate


Le classi 3Bc, 3Es e 3As sono state selezionate per partecipare al progetto pilota “STOP ALLO SPRECO. Il gusto del consumo consapevole” proposto dall’Assessorato Agricoltura Caccia e Pesca - Servizio innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agro-alimentare della Regione Emilia-Romagna e patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Come fare la spesa, cosa acquistare, come sistemare nel frigorifero i diversi cibi? Come evitare che gli alimenti siano da buttare perché li abbiamo fatti scadere dimenticandoli in frigo o in uno scaffale?

Da queste domande semplici, ma importantissime per modificare il proprio stile di vita e di alimentazione, prende avvio il progetto educativo di contrasto allo spreco alimentare destinato ai ragazzi della scuola superiore che operativamente incominciano a fare la spesa e a valutare che cosa acquistare.
Il progetto si propone di far maturare in loro l’importanza della scelta alimentare e di consapevolizzarli sul valore del cibo e di tutte le diverse componenti dal seme alla terra, dall'acqua al sole, poi è: fatica, competenza, nutrimento, gusto e cultura.

 

Per saperne di più:
comunicato sul sito della Regione

in allegato il volantino 

volantino STOP SPRECO.pdf