Blitz teatrali in IV Bc

Si è concluso per gli studenti della IV Bc il ciclo di tre incontri di due ore ciascuno sulla storia del teatro, da quello classico a quello contemporaneo, tenuti in classe da due attori professionisti di Ert (Emilia Romagna Teatro).

Diana Manea e Jacopo Trebbi, due artisti di consolidata esperienza, hanno tenuto delle vere e proprie lezioni-spettacolo alternando parti teoriche, in cui hanno ripercorso cronologicamente le tappe principali del teatro italiano e internazionale, a momenti di recitazione in cui hanno coinvolto i ragazzi stessi che, entusiasti dell’esperienza, non hanno esitato a mettersi in gioco in prima persona in un’attività altamente formativa. Anche gli attori, che hanno saputo spendere nella didattica le loro competenze  e la tutor del progetto Stefania Albertini, sempre molto disponibile alle esigenze organizzative della scuola, sono rimasti piacevolmente stupiti  dal bel clima che si è creato, dall’interesse dei ragazzi e dal fatto che molti di loro frequentino abitualmente il teatro. La docente di Italiano Daniela Romanelli, che ha proposto l’iniziativa al consiglio di classe, ringrazia i colleghi che hanno ceduto ore o si sono prestati a cambi per rendere possibile la realizzazione del progetto.

(Prof.ssa Daniela Romanelli)

Blitz teatrali