Giornata mondiale del teatro 2019


In occasione della Giornata Mondiale del Teatro il 27 marzo, si ricorda che nella mattinata del 21 maggio 2019, presso il Teatro Bonci, avrà luogo lo spettacolo realizzato dai ragazzi del laboratorio teatrale del nostro Istituto a cui parteciperanno tutte le classi del Liceo.

Come da diversi anni ormai (per lo spettacolo dell’anno scorso vai alla pagina del sito), gli attori in erba sono diretti dalla regista Sabina Spazzoli, in collaborazione con l’Associazione culturale genitori scuola Dante Alighieri e coordinati dalla prof.ssa Franca Solfrini.

Lo spettacolo, scritto a diverse mani dai ragazzi stessi insieme alla regista, quest’anno e per i prossimi due, verterà sulla tematica “genitori e figli”, tematica triennale proposta dal Coordinamento Teatro Carcere di cui Sabina è presidente. La triennalità della proposta consente di dare vita ad un ciclo che, partendo dal rapporto genitori e figli nel mito, proseguirà il prossimo anno ricercando la stessa tematica nel teatro shakespeariano per concludersi il terzo anno con quello realista russo.

I ragazzi stanno dando vita a personaggi del mito che vengono riletti in chiave archetipica: sul palco prenderanno vita Ettore e Andromaca, Ulisse, Penelope, Telemaco, Enea e Anchise, Cassandra, Clitemnestra, Agamennone e Medea. A fare da sfondo la guerra che mette a dura prova la genitorialità in una riscrittura di testi tratti dall’epica classica e dalla tragedia non senza qualche meticciamento con la letteratura contemporanea.

Buon lavoro ragazzi e arrivederci sul palco del Bonci!

(Prof.ssa Daniela Romanelli)

 

 

L'immagine della pagina è il Mosaico con maschere sceniche (II sec. d.C., Roma Musei Capitolini)