Partecipazione del Liceo Monti al Convegno RomagnaBanca “Generare il Futuro” dell’11 marzo 2023 presso la Comunità di San Patrignano

Sabato 11 marzo ci siamo recati a San Patrignano per partecipare al convegno “Generare il futuro”, e abbiamo avuto l’onore di ascoltare le parole di Luca Mercalli, divulgatore scientifico italiano e presidente dell’istituto di ricerca per l’ambiente; Frida Bollani Magoni, donna ipovedente dalla nascita, pianista, cantante e figlia di genitori artisti noti; Davide Cassani, ciclista; Valentina Rotondi, economista civile e Francesca Fialdini, giornalista.
Questo incontro ha proposto riflessioni e testimonianze su un tema di particolare attualità che pone al centro dell’attenzione la “casa comune”. 
L’idea, infatti, nasce dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 2022 della modifica all’art. 9 della Costituzione, che ha introdotto la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, tra i principi fondamentali.
Luca Mercalli, infatti, attraverso le sue parole, ci ha fatto capire che ognuno di noi, con  le proprie scelte quotidiane e consapevoli, può migliorare l’inquinamento ambientale; per fare questo ci vogliono: la consapevolezza individuale e la capacità di fare scelte oculate.
Nel corso degli anni questo approccio potrà portare a dei miglioramenti per tutta la collettività. Come possiamo pensare che ognuno di noi nel suo piccolo possa distruggere il proprio mondo?
Sentiamoci responsabili e prendiamo atto di ciò che facciamo poiché solo così possiamo essere persone migliori sia per noi stessi che per gli altri .
Ci ha colpito particolarmente il discorso di Francesca Fialdini in quanto ha esordito parlando di “un vuoto e di mancanze”.
Noi giovani, quando percepiamo che qualcosa dentro di noi non va o sta cambiando, tendiamo a chiuderci in noi stessi e a somatizzare ciò che ci sta succedendo .
Come si può colmare quel forte e immenso vuoto che sentiamo dentro di noi, quando non ci "sentiamo abbastanza"? Come possiamo affrontare una situazione difficile? Noi crediamo che sia necessario essere consapevoli che la scuola, per quanto sia importante e fondamentale per il nostro futuro, non deve essere la causa scatenante che mette fine alla nostra vita.
Tantissimi giovani commettono atti estremi solo perché non hanno passato un esame universitario o perché non ottengono i risultati desiderati, ma la vera domanda è: io sono davvero un numero? No, noi siamo molto di più. La vita è fatta di alti e bassi, ha le sue salite e le sue discese, pertanto non possiamo mettere in discussione ciò che siamo solo perché abbiamo fallito in una prova; anche perché i fallimenti ci aiutano a crescere e a migliorare.
Molto spesso questo forte vuoto che proviamo potrebbe scatenare disturbi del comportamento alimentare, i quali sono stati ricordati in onore della giornata dedicata, il 15 marzo.
Moltissimi giovani ne soffrono e per questi ultimi stanno rischiando la vita.
Dobbiamo mettere sempre in primo piano il nostro equilibrio psico-fisico e se ci accorgiamo che qualcosa non va, dobbiamo chiedere aiuto; ed è importante ricordare che ciò non è segno di debolezza ma di grande maturità, coraggio e forza di affrontare la situazione.
La vita è importante e non dobbiamo metterla a repentaglio. Dovremmo prendere tutti d’esempio Frida Bollani Magoni, che ha fatto del suo più grande ostacolo, la cecità, un punto di estrema forza in quanto ha superato questo “problema” e ha deciso di non arrendersi, ora canta e suona il pianoforte di fronte a vasti pubblici.
Tutte le vite sono importanti e ognuno di noi può fare la differenza, prendiamoci cura sia di noi stessi sia del nostro ambiente.
In merito a ciò, ringraziamo di aver avuto l’opportunità di partecipare a questo convegno poiché ci ha fatto aprire gli occhi su argomenti che molto spesso diamo per scontati. 

I ragazzi della 4Be