Luca Venturelli al Monti

Il Liceo statale Vincenzo Monti di Cesena, per il secondo anno consecutivo, porta avanti un progetto con il Comitato Paralimpico Italiano allo scopo di promuovere i valori e la cultura dello sport paralimpico consolidare l’inclusione degli studenti con disabilità all’interno del gruppo classe e dell’istituto, stimolando negli studenti una significativa riflessione sulle problematiche legate al mondo della disabilità e trasmettere loro il rispetto nel prossimo.

Lunedì 17 aprile, 500 studenti hanno ascoltato e dialogato con sentita partecipazione, con il paratleta Luca Venturelli.

Luca, un atleta 18enne, affetto da disturbo dello spettro autistico, ha raccontato ai ragazzi la sua storia, da quando a due anni sono emersi i primi segnali della sindrome alla determinazione con cui ha affrontato ogni sfida della sua vita, sportiva e non.

Determinazione, impegno e traguardi da raggiungere sono i messaggi che ha trasmesso ai ragazzi, oltre al suo impegno a favore del riconoscimento dell’autismo come disabilità per la partecipazione alle paralimpiadi.

Una platea così numerosa ha messo alla prova le sue capacità relazionali e lui stesso ha definito questa esperienza “davvero bellissima”.

Da parte dell'Istituto un sentito ringraziamento per questo momento di condivisione che ha trasmesso a tutti, studenti e docenti, tante emozioni.