Ripresa in sicurezza

Attiviamo una pagina dedicata alle azioni messe in campo dal Liceo Monti per la ripresa in piena sicurezza di studenti, docenti, personale. Si invita a consultare costantemente il sito per visionare gli aggiornamenti.

__________

::  Ripresa attività didattiche in presenza dall'11 gennaio 2021 (circolari 147 e 145, DL 5 gennaio 2021)

__________

:: Pubblichiamo la nota congiunta, prot. 22389 del 10 dicembre 2020, sottoscritta dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Stefano Versari, e dalla Direttrice Generale, Cura della Persona, Salute e Welfare, Kyriakoula Petropulacos, avente ad oggetto: “Aggiornamento del protocollo per la gestione di caso COVID-19 confermato in ambito scolastico – Precisazioni”

__________

:: Pubblichiamo la Circolare del Ministero della Salute del 12 ottobre 2020 "Indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena"

__________

:: Si provvede a pubblicare l'Ordinanza ministeriale n. 134 del 9/10/2020 relativa agli studenti con patologie gravi o immunodepressi

__________

:: Diffondiamo alcune importanti novità sulla prevenzione Covid-19 pubblicate dalla Regione Emilia Romagna:

- dal 19 ottobre test sierologici rapidi gratuiti e volontari in farmacia per studenti, genitori, familiari conviventi, studenti universitari (per ulteriori informazioni clicca qui)

- dal 26 ottobre nuovi tamponi rapidi per scovare il virus nelle scuole e negli ambienti di lavoro (per ulteriori informazioni clicca qui)

- dal 12 ottobre campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020-2021 (per ulteriori informazioni clicca qui)

__________

:: Pubblichiamo in evidenza la FAQ relativa all'uso di materiale cartaceo e strumenti didattici presente nella sezione "Rientriamo a scuola" del MIUR:

"Il personale docente deve utilizzare uno specifico prodotto per trattare le superfici cartacee (ad esempio quaderni, libri, fogli, testi, album) e gli strumenti che si usano in classe per la didattica (ad esempio penne, astucci, matite, righelli)?

Il Comitato Tecnico Scientifico non ha mai previsto l’utilizzo dello spray (o gel) idroalcolico nella gestione del materiale cartaceo o didattico, che può essere maneggiato tranquillamente, anche senza l’uso di guanti. Il Comitato Tecnico Scientifico, rispondendo ad un quesito del Ministero dell’Istruzione, ha ribadito che è sufficiente il rispetto delle misure generali di comportamento per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2, in particolare la frequente igienizzazione delle mani."

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare le FAQ del MIUR

__________

:: Si provvede a pubblicare la comunicazione del Commissario straordinario per l’emergenza COVID-19, dott. Domenico Arcuri, e del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, dott. Silvio Brusaferro, relativa al gel igienizzante distribuito alle scuole; l'elenco dei produttori e dei prodotti iscritti al portale europeo per la protezione della cute e le schede dei gel igienizzanti

__________