Ripresa in sicurezza

Attiviamo una pagina dedicata alle azioni messe in campo dal Liceo Monti per la ripresa in piena sicurezza di studenti, docenti, personale.
Si invita a consultare costantemente il sito per visionare gli aggiornamenti.

- Pubblichiamo la Circolare del Ministero della Salute del 12 ottobre 2020  "Indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena" (CLICCA QUI)

- Si provvede a pubblicare l'Ordinanza ministeriale n. 134 del 9/10/2020 relativa agli studenti con patologie gravi o immunodepressi (CLICCA QUI)

- Diffondiamo alcune importanti novità sulla prevenzione Covid-19 pubblicate dalla Regione Emilia Romagna:

:: dal 19 ottobre test sierologici rapidi gratuiti e volontari in farmacia per studenti, genitori, familiari conviventi, studenti universitari (per ulteriori informazioni clicca qui)

:: dal 26 ottobre nuovi tamponi rapidi per scovare il virus nelle scuole e negli ambienti di lavoro (per ulteriori informazioni clicca qui)

:: dal 12 ottobre campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020-2021 (per ulteriori informazioni clicca qui)

- Pubblichiamo in evidenza la FAQ relativa all'uso di materiale cartaceo e strumenti didattici presente nella sezione "Rientriamo a scuola" del MIUR:

"Il personale docente deve utilizzare uno specifico prodotto per trattare le superfici cartacee (ad esempio quaderni, libri, fogli, testi, album) e gli strumenti che si usano in classe per la didattica (ad esempio penne, astucci, matite, righelli)?

Il Comitato Tecnico Scientifico non ha mai previsto l’utilizzo dello spray (o gel) idroalcolico nella gestione del materiale cartaceo o didattico, che può essere maneggiato tranquillamente, anche senza l’uso di guanti. Il Comitato Tecnico Scientifico, rispondendo ad un quesito del Ministero dell’Istruzione, ha ribadito che è sufficiente il rispetto delle misure generali di comportamento per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2, in particolare la frequente igienizzazione delle mani."

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare le FAQ del MIUR (CLICCA QUI)

- Si provvede a pubblicare la comunicazione del Commissario straordinario per l’emergenza COVID-19, dott. Domenico Arcuri, e del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, dott. Silvio Brusaferro, relativa al gel igienizzante distribuito alle scuole (CLICCA QUI): oltre alla comunicazione del Commissario straordinario, l'elenco dei produttori e dei prodotti iscritti al portale europeo per la protezione della cute (CLICCA QUI) e le schede dei gel igienizzanti (CLICCA QUI)

- "Breve vademecum per la riduzione del rischio di trasmissione di SARS-CoV-2 a beneficio degli studenti: organizzazione della mattinata didattica" (diffuso con circ. 14- aggiornato il 26/10/2020) (CLICCA QUI)

- "Protocollo per la gestione del caso Covid-19 confermato in ambito scolastico" dalla Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare Regione Emilia Romagna (21/09/2020) (CLICCA QUI)