Conferenza "Preveni...Amo"

Il 10 Marzo 2018, noi studenti delle classi 3Cc e 3Ds abbiamo partecipato al convegno organizzato dal Trauma Center dell’Ospedale Bufalini di Cesena, “Preveni…Amo”. Un incontro tra medici e studenti degli Istituti superiori della nostra città per conoscere e prevenire i politraumi.

Il dialogo partecipato e le testimonianze, sostenute dalla visione di immagini e video, hanno avuto un forte impatto emotivo in noi, ma anche creato maggiore consapevolezza in merito ai rischi a cui si può andare incontro e alle accortezze che si devono assumere quotidianamente per strada e non solo.

Le testimonianze personali hanno contribuito a rendere l’incontro più concreto e coinvolgente: il racconto un sopravvissuto ad un trauma addominale, le riflessioni di un agente di polizia sul suo lavoro, ma anche sulla sua vita personale, l’esperienza quotidiana di un neurochirurgo hanno fatto comprendere come traumi e incidenti non siano a noi tanto lontani.

I video e le foto di incidenti più o meno gravi hanno colpito per la loro cruenza senza censura e ciò ha reso i presenti più partecipi e consapevoli anche dal punto di vista medico nella comprensione dei traumi che possono essere causati.

Questa conferenza ha perciò suscitato interesse e partecipazione e il messaggio di responsabilizzazione insieme alla difficoltà fisica e morale che affrontano medici e rilevatori di incidenti ogni giorno nel loro lavoro è stato perfettamente colto.

(Gli studenti della classe 3Cc)