Il Processo a Cesare ... in libreria


Il progetto di didattica innovativa realizzato lo scorso anno dall' attuale IVBc e coordinato dalla Professoressa Romanelli è diventato un articolo dell'interessante “Processo a Cesare” edito dal Ponte Vecchio.

Il volume, disponibile in libreria dal 28 febbraio, è curato dal collega Paolo Turroni (autore di diversi saggi per Il Ponte Vecchio oltre che direttore della rivista letteraria “Confini” ) e contiene gli atti del Processo a Cesare svoltosi il 10 agosto 2016 presso la Torre di San Mauro Pascoli.

I testi riproducono le arringhe del professor Turroni e di Giovanni Brizzi contro questo controverso personaggio e quelle di Luciano Canfora e Cristina Ravara Montebelli che ne sostennero la difesa.

Oltre a questi interventi vi è una sezione dedicata ad alcuni approfondimenti sulla figura del generale romano nell'arte, nel cinema, nella letteratura e persino nella didattica. Il progetto della professoressa Romanelli con i suoi studenti, infatti, si è ispirato proprio al Processo del 10 agosto, che si svolge ogni anno dal 2001 e divenuto ormai un appuntamento fisso tra gli eventi culturali estivi del nostro territorio per centinaia di persone (a quello dell'estate scorsa “Processo alla rivoluzione Russa” hanno partecipato in circa un migliaio).

Il volume verrà presentato il 17 aprile 2018 nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana alle ore 17.00, momento in cui interverranno anche i ragazzi per raccontare la loro esperienza.

Vai all'esperienza didattica 2016-17