Finali Nazionali di Philolympia

Lo scorso 5 aprile si è disputata a Roma la Finale Nazionale delle Olimpiadi di Filosofia, a cui ha partecipato anche Cecilia Balestri, una studentessa della classe 4Bc, già vincitrice nella gara regionale. Per il terzo anno consecutivo il Liceo Monti si conferma un’eccellenza anche in campo filosofico.
Alle selezioni di istituto si erano presentati circa 10.000 candidati, provenienti da tantissimi licei italiani e da alcune scuole italiane all’estero (Atene, Madrid, Belo Horizonte). Di questi, solo i migliori 87, dopo aver superato le selezioni regionali, si sono sfidati nella finale romana con un tema di filosofia svolto in lingua italiana o straniera.
Cecilia si è aggiudicata il 17° posto svolgendo un tema di estetica ispirato a una citazione di Gadamer sul valore conoscitivo dell’arte.
Un risultato eccezionale per Cecilia, che ha saputo coniugare il suo amore per la filosofia e per l’arte con l’originalità della sua scrittura.

(Prof.ssa Roberta Ioli)

Finale di Philolympia 2018