Comportamenti ecosostenibili

Lunedì 14 maggio 2018, la classe 2 Ac e ventisette alunni referenti per la raccolta differenziata di classi prime, terze e quarte del nostro Istituto hanno visitato l’impianto di compostaggio di Cesena. Una tappa di un percorso educativo che si è sviluppato durante l’intero anno scolastico al fine di promuovere negli studenti conoscenze, consapevolezza, comportamenti sostenibili.

L’uscita, preceduta da un incontro in aula con gli educatori della cooperativa Atlantide sul tema dei rifiuti come risorsa, ha permesso di conoscere il destino della frazione organica che viene differenziata.

L’impianto di Cesena, presente dal 2009 con due fasi di trattamento, anaerobico e aerobico, trasforma 40000 tonnellate all’anno di rifiuti umidi e 10000 ton/anno di sfalci e potature, provenienti dal territorio provinciale, in energia rinnovabile e compost, ammendante usato in agricoltura.

Gli studenti seguendo un percorso guidato alla scoperta delle diverse fasi di compostaggio hanno avuto occasione di comprendere come sia possibile ma anche necessario trasformare un rifiuto in risorsa, impegnandosi in prima persona, con semplici gesti quali il corretto differenziamento dei rifiuti e l’uso di materiali ecocompatibili, nella transizione verso un’economia circolare.

(Prof.ssa Bianca Maria Manuzzi)