Due progetti didattici presentati in Biblioteca Malatestiana

Sabato 12 maggio il nostro Liceo ha preso parte a "Incontriamoli", manifestazione che, promossa dall'associazione “Amici della Biblioteca Malatestiana” con la collaborazione del Comune di Cesena e della Biblioteca Malatestiana, ha lo scopo di far conoscere alla città alcuni progetti realizzati nelle scuole superiori del territorio.

Il Liceo Monti ha partecipato con due progetti: Lo scudo di Achille delle classi 2Ac e 2Cc (insegnante referente Piero Bassi) e Talk show with special guest della 2Ac (insegnante referente Giovanna Casalboni).

Dapprima, i ragazzi delle due classi unite hanno descritto come, basandosi sul testo dell'Iliade, hanno costruito lo scudo in cartapesta; hanno poi presentato i materiali multimediali di approfondimento da loro realizzati.

Gli studenti della 2Ac, ispirandosi al "The Ellen DeGeneres Show" e partendo dal bicentenario della pubblicazione di "Frankenstein" di Mary Shelley, hanno messo in scena in inglese interviste alla Shelley e ad altri protagonisti della letteratura inglese.

Le due presentazioni sono state apprezzate sia per la capacità di rendere attuale lo studio dei classici, antichi, come Omero, e moderni, come Shelley, sapendolo coniugare con le nuove tecnologie, sia per le competenze linguistiche e comunicative, evidenziate particolarmente dalla padronanza della lingua inglese.

Le foto dell'incontro