Una favola per la Pediatria del Bufalini


Giovedì 23 Maggio, vestite di entusiasmo e di allegria, le alunne della classe 2Bs hanno portato un po’ di “normalitá" nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Bufalini di Cesena.
“La terra dei sogni” è il libro di storie e filastrocche che le ragazze hanno voluto scrivere nel corso dell’anno: storielle istruttive legate alle varie materie, che insegnano qualcosa sul mondo e accolgono la curiosità e quella sete di conoscere tipica dell’infanzia. I bambini sono “nati per leggere” e allora in ogni luogo è opportuno che si offra loro questa opportunità.
Le ragazze hanno raccontato e drammatizzato le loro filastrocche, cantato le canzoni e sorriso con i bambini: perchè dovunque siano i piccoli hanno bisogno di sognare e sentire i loro bisogni accolti e soddisfatti, tanto più in un luogo foriero di timori come quello dell’ospedale, che li disorienta e li intristisce.
Un libro è il miglior regalo, un compagno di viaggio che rompe il silenzio e la paura, che allarga le visioni del mondo, che mette in relazione con gli altri, che nutre la fantasia.
Una giornata intensamente vissuta, con un significato profondo che lascerà in tutti noi un ricordo indelebile.

(prof.ssa Antonietta Capelletti)

Immagini dell'uscita in Pediatria 2018