27 marzo: Giornata Mondiale del Teatro


Il 27 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Teatro, istituita a Parigi nel 1962 dall'International Theatre Institute e promossa dalle Nazioni Unite e dall'UNESCO al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dell'espressione teatrale e promuovere lo sviluppo delle arti performative in tutti i Paesi del mondo.

A questo proposito, l’art. 1, comma 181, della legge del 13 luglio 2015, n. 107, richiama l’attenzione e l’interesse degli studenti sull’importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese.

In considerazione, dunque, della rilevanza educativa e culturale dell’iniziativa in oggetto, vogliamo ricordare che alcune nostre classi ieri hanno assistito allo spettacolo di teatro civile Il Muro di e con Marco Cortesi e Mara Moschini.

Ricordiamo inoltre che il nostro istituto ha attivato anche quest’anno due laboratori teatrali, rivolti al biennio e al triennio: quest’ultimo fa parte del progetto Teatro Carcere e, a questo proposito, ha partecipato il 23 marzo 2018 all’incontro sul tema Teatro e diversità: come far incontrare i ragazzi con il diverso tramite il teatro a cura di Michele Di Giacomo, presso il Tetro Bonci di Cesena.

Un’altra attività è stata lo spettacolo in lingua inglese, The Picture of Dorian Gray, tenutosi il 17 febbraio 2018 presso il Teatro Verdi di Cesena. Il tour si è appena concluso ed ha affascinato oltre 70.000 studenti nei teatri di tutta Italia.

(Prof.ssa Franca Solfrini)

Le immagini dello spettacolo "The Picture of Dorian Gray"