La fisica del '900: una rivoluzione scientifica


Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018, le classi 5Ae, 5Ac, 5Bc e 3Be, coordinate dalle docenti Fiumana e Piraccini, sono state coinvolte in un progetto di ricerca e approfondimento sulla rivoluzione attuata nell’ambito della fisica nel corso del ‘900.

Le classi hanno sviluppato separatamente alcuni grandi pilastri della fisica, dai principi di relatività galileiana alla relatività generale di Einstein, dall’effetto fotoelettrico alla meccanica quantistica, ed approfondito la vita di alcuni personaggi che hanno caratterizzato le scoperte scientifiche di questo periodo.

Grazie ai significativi incontri con il prof. Gianni Zanarini dell’Università di Bologna è stato possibile conoscere la storia e l’umanità di grandi protagonisti della fisica come Einstein, Niels Bohr, Werner Heisenberg. 
Nel dialogo con il professor Zanarini gli studenti sono stati introdotti alla visione dello spettacolo “Copenaghen” messo in scena al teatro Bonci il 26 gennaio 2018.

Al termine del progettoi ragazzi hanno realizzato una serie di pannelli esplicativi, frutto delle loro ricerche, che diventeranno oggetto di una mostra presso i locali della scuola.

Il percorso effettuato è stato molto interessante ed ha permesso di contestualizzare nella storia le difficoltà e gli entusiasmi di uno scienziato. I ragazzi hanno lavorato con entusiasmo in piccoli gruppi ed hanno acquisito delle competenze collaborative e tecniche meritevoli.

(Prof. Elena Fiumana, prof. Manuela Piraccini)

 

 

 

Le richerche degli alunni

La fisica del '900
Personaggi della fisica: Pauli
Personaggi della fisica: Rutherford e Bohr
Personaggi della fisica: Thomson
Personaggi della fisica: Maxwell e Faraday
Personaggi della fisica: Heisenberg
Personaggi della fisica: Fermi
Personaggi della fisica: De Broglie
Personaggi della fisica: Einstein
Teoria della luce
Principio di indeterminazione di Heisenberg
Teoria atomistica
La fisica alla guerra
Il senso del relativo
Gatto di Schordinger
Fisica quantistica
Effetto Compton
Corpo nero
I massimi esponenti della fisica positivista.pdf
Annus Mirabilis.pdf
Paradosso di Achille e la Tartaruga.pdf
Paradosso del nonno.pdf
Paradosso dei gemelli approfondimento.pdf
Paradosso Asta nel fienile.pdf
esperimento Michelson-Morley.pdf
onde gravitazionali.pdf