Corso di didattica di Italiano Le parole dell'italiano: idee e pratiche efficaci per insegnare e apprendere il lessico. Anno scolastico 2023-2024. Ciclo di incontri e laboratori a distanza

novembre 2023-marzo 2024

Si piubblica quanto pervenuto:

"La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito e l’Accademia della Crusca organizzano il Corso di didattica di Italiano Le parole dell’italiano: idee e pratiche efficaci per insegnare e apprendere il lessico.
All’interno delle attività previste per i Campionati di Italiano, l’iniziativa intende affrontare il tema del lessico, da un lato per approfondire la didattica del lessico, dall’altro per supportare la programmazione dei docenti nella preparazione degli studenti alla competizione.

OBIETTIVI
Nel rispetto di quanto fissato dalle Indicazioni nazionali per i licei, dalle Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali per l’insegnamento dell’Italiano e da quanto previsto per i Campionati di Italiano, il Corso mira ai seguenti tre obiettivi:
1. acquisire la conoscenza dei principali meccanismi di formazione delle parole e sviluppare la riflessione sulle relazioni di significato tra vocaboli;
2. fornire ai docenti gli strumenti per approfondire il tema del lessico, con suggerimenti pratici e didattici su come lavorare a scuola sulle parole, per consolidare negli studenti competenze e abilità nella comprensione dei testi e nella produzione orale e scritta;
3. favorire il rinnovamento dell’insegnamento/apprendimento dell’Italiano, valorizzando la professionalità docente attraverso la progettazione di percorsi didattici e unità di apprendimento, il lavoro di gruppo tra pari e la condivisione dei materiali prodotti.

STRUTTURA
Il Corso è strutturato in sette incontri distribuiti nell’arco di tempo novembre 2023-marzo 2024: essi prevedono lezioni di accademici ed esperti nonché laboratori didattici e lavoro di gruppo per un totale di 25 ore pari a 1 CFU. Il Corso si svolge in modalità a distanza. L’articolazione dettagliata del Corso è riportata nell’Allegato.

DESTINATARI
Il Corso è rivolto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado che intendono partecipare ai Campionati di Italiano nell’a.s. 2023-2024.

TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ
Approfondimento del lessico, progettazione educativa, programmazione didattica, rinnovamento della didattica, ricerca-azione in modalità online, sincrona e asincrona.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCADENZA
Il Corso non prevede costi di iscrizione e si svolge su piattaforma digitale. L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 31 ottobre 2023 compilando il Modulo di iscrizione presente all’indirizzo:

oppure attraverso la piattaforma SOFIA C.I. ID. 87407.

L’iscrizione è aperta fino a un massimo di 90 docenti. Farà fede l’ordine di arrivo delle domande.
Il link per seguire gli incontri in modalità a distanza sarà fornito ai partecipanti in tempo utile per seguire i lavori.
Al termine del Corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per eventuali comunicazioni contattare

la referente prof.ssa Carla Guetti e-mail:carla.guetti@istruzione.it

oppure il referente della Crusca prof. Gianluca Barone e-mail:
barone@crusca.fi.it.

vedi Programma corso allegato