STRUMENTI DIDATTICO-METODOLOGICI E RELAZIONALI PER UNA SCUOLA MULTICULTURALE E INCLUSIVA

Corso di formazione per docenti della Scuola Primaria,Secondaria di 1°Grado e di 2°Grado delle scuole dell’Unione dei Comuni Valle del Savio.

Novembre 2023 - Aprile 2024

Aula Magna del Plesso Carducci via Zara, 2 Cesena

Percorso di 20 ore: 8 incontri di 2 ore ciascuno + 4 ore di autoformazione

Formatori

Università Ca' Foscari di Venezia con Fabio Caon e Michele Regini

Ass. Asanisimasa - Antinea di Bologna con Nadia Mohamed Abdelhamid, Valeria Tonioli e Giorgia Vendema

Il percorso formativo intende fornire conoscenze e competenze di educazione interculturale per la gestione dell’accoglienza e l’inserimento di studenti con background migratorio e in particolare NAI. Intende altresì fornire metodologie didattiche inclusive per saper gestire le classi plurilingue e multiculturali. Attraverso la conoscenza delle culture, delle diverse pratiche educative e dei contesti d’origine si propone il fine di favorire l’inclusione linguistica e sociale e il successo scolastico di bambini e ragazzi che frequentano la scuola.

LOCANDINA CON PROGRAMMA IN ALLEGATO

SOFIA locandina formazione intercultura 23-24.pdf