CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN "TUTOR APPRENDIMENTO" UNIVERSITA' DI PADOVA

la Scuola di Psicologia dell'Università di Padova ha aperto le iscrizioni al Corso di Perfezionamento Online in "Tutordell'Apprendimento".

Il Corso ha durata annuale (operativamente, da novembre 2022 a luglio 2023) ed è primariamente diretto a professionisti (docenti, pedagogisti,psicologi) interessati ad approfondire le tematiche della psicologia cognitiva dell'apprendimento e delle sue applicazioni nei contesti scolastici e formativi.

Gli ambiti abituali in cui il titolo è stato usato dai corsisti degli anni precedenti, in ampia parte docenti di scuole di vario ordine e grado, è stato prevalentemente nell'ambito scolastico (a livello di ulteriore articolazione delle proprie competenze didattiche), e in attività extrascolastiche di sostegno a studenti, anche a complemento di interventi specifici (cooperative di educatori,attività di sostegno scolastico tramite ripetizioni e gruppi di studio, interventi in contesti logoterapici o riabilitativi, etc.).

La didattica è asincrona e si svolge tramite la messa a disposizione di un modulo didattico ogni due settimane sulla piattaforma online (Moodle); il modulo è composto da vari documenti (doc, pdf, etc.) scaricabili, contenenti i materiali della specifica unità didattica, cui sono aggiunte alcune videolezioni registrate dai docenti del corso.

trova ulteriori indicazioni sui Moduli didattici: si parte dallo studio dei principali processi cognitivi applicati all'apprendimento, si passa allo studio degli approcci basati sulla metacognizione e l'apprendimento strategico, e si sviluppano quindi le dimensioni emotivo-motivazionali e progettuali, gestionali ed organizzative della tutorship dell'apprendimento.

In allegato la Brochure del corso e la locandina
La data di scadenza per le preiscrizioni è fissata al 7 OTTOBRE 2022

Referente:
Dott.ssa Debora Palamà
Corsodi Perfezionamento Universitario "Tutor dell'Apprendimento"
Scuola di Psicologia - Università degli Studi di Padova