“Salute e sicurezza… insieme!" | Partecipa con la tua scuola al concorso bandito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Skuola.net è lieta di presentare l’iniziativa "Salute e sicurezza… insieme! - La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola" promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito

L’invito a partecipare è rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado, sia statali sia paritarie, e ai corsi di istruzione e formazione professionale.

La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro sembrano argomenti apparentemente lontani dal mondo della scuola. In realtà è proprio dall’educazione dei giovani che si deve partire per diffondere e rafforzare la cultura della prevenzione e la promozione della sicurezza e della salute negli ambienti di vita e di lavoro.

"Salute e sicurezza… insieme! - La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola" è un contest nazionale che si propone di sensibilizzare e formare in maniera attiva le nuove generazioni sui temi del lavoro e della sicurezza, intesa quest’ultima come prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.

Con il supporto degli approfondimenti a cura di Skuola.net e del materiale informativo, disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, gli studenti avranno modo di vivere un'esperienza di crescita comune, cimentandosi nella realizzazione di un elaborato creativo che tratti i temi del lavoro e della sicurezza, attraverso la divulgazione dell’importante messaggio del valore della prevenzione in ogni aspetto della vita quotidiana.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO DI IDEE

Ogni scuola partecipante potrà produrre un solo elaborato creativo, in qualsiasi formato (es. cortometraggio, rappresentazione grafica/fumetto, rappresentazione canora…ecc.), che rispetti le indicazioni contenute nel bando, e dovrà essere inviato entro e non oltre il 31 gennaio 2024:

• mezzo PEC, all’indirizzo dgsalutesicurezza@pec.lavoro.gov.it;
  • in formato cartaceo, indirizzati al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, all'indirizzo Via di S. Nicola da Tolentino, 1 - 00187 Roma.

I migliori 3 elaborati saranno proclamati durante la cerimonia di chiusura, che sarà organizzata in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro anno 2024 alla presenza del Ministro del Lavoro

SCARICA IL BANDO E IL KIT DIDATTICO

Per partecipare è sufficiente visitare la pagina predisposta sul sito Skuola.net  (https://www.skuola.net/scuola/salute-sicurezza-insieme-concorso.html), dove ogni docente referente per il proprio istituto potrà:

• scaricare il materiale informativo, utile anche nello sviluppo di attività didattiche sulla sicurezza e  la salute negli ambienti di lavoro, anche nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica;
  • scaricare il bando del concorso;
  • scaricare i seguenti allegati, da inviare, debitamente compilati in ogni parte, con l’elaborato:
    - allegato A - “Scheda di presentazione elaborati”
    - allegato B - “Dichiarazione liberatoria dei soggetti rappresentati”;
    - allegato C - “Liberatoria per i diritti di utilizzazione delle opere e accettazione del
       regolamento/bando”.
­
 PARTECIPA CON LA TUA SCUOLA
­

Per richiedere maggiori informazioni o supporto, è possibile contattarci all’indirizzo e-mail luana.perugini@skuola.net.

Nel frattempo, ringraziamo per il tempo dedicato alla lettura di questa comunicazione.

Luana Perugini per Skuola.net