CORSO DI FORMAZIONE per docenti: "CHI SALVA UNA VITA SALVA IL MONDO INTERO" a partire dal 12 dicembre

Dagli anni ’60 l’Istituto Yad Vashem di Gerusalemme si è prodigato nello sviluppo di un progetto internazionale che prevede l'assegnazione di un riconoscimento intitolato "Giusto tra le Nazioni" a non ebrei che, disinteressatamente e a rischio della propria vita o di quella dei loro famigliari, salvarono la vita di ebrei durante la Shoah.
Da allora il concetto di “Giusto”, che risale al Talmud, testo fondamentale della religione ebraica, è diventato un simbolo importante ed universale. 

Questo corso di formazione propone ai docenti e agli educatori un percorso di studio e riflessione che riporta il dibattito alle sfide attuali.
L'ultima lezione del corso prevede la presentazione di innovative attività didattiche elaborate dalla Scuola Internazionale di Studi di Yad Vashem.

Il corso si svolge ON LINE dalla piattaforma del sito della Associazione Figli della Shoah e prevede 3 lezioni di 90 minuti ciascuna.

PROGRAMMA DEL CORSO 

Lunedì 12 Dicembre 2022
ore 17.00 - 18.30

"I Giusti tra le Nazioni"   
Iael Nidam - Orvieto
Direttrice dell'Istituto Internazionale per la Ricerca Yad Vashem

Lunedì 16 Gennaio 2023
"Ebrei che salvarono ebrei"
ore 17.00 - 18.30
Iael Nidam - Orvieto 
Direttrice dell'Istituto Internazionale per la Ricerca Yad Vashem

Lunedì 23 Gennaio 2023
"Unità didattica"
ore 17.00 - 18.30
Rocco Giansante
Responsabile dell'Italian Desk di Yad Vashem

 

Modalità d'iscrizione al corso:

  • coloro che sono già registrati al sito www.figlidellashoah.org devono entrare nella propria area riservata inserendo e-mail e password Figli della Shoah | Login - Accedi e poi cliccare sulla locandina e richiedere l'iscrizione.
  • coloro che non sono registrati al nostro sito e non possiedono quindi una password devono prima registrarsi. Ricevuta la password via e-mail devono entrare nella propria area riservata Figli della Shoah | Login - Accedi e iscriversi al corso cliccando sulla locandina relativa

Per necessità o informazioni scrivere a:
seminari@figlidellashoah.org