GREEN ECONOMY: Green jobs & Green talents

Il presente percorso didattico è stato affrontato dalla classe 5 Bc all’interno della disciplina Scienze naturali e della programmazione rivolta all’insegnamento dell’Educazione civica e cittadinanza nel corso del presente anno scolastico. 

Il tema proposto dal docente William Costantini ha avuto come obiettivo lo sviluppo delle diverse componenti della “Green Economy” ovvero “un’economia che migliora il benessere umano e l’equità sociale ed al contempo riduce significativamente il rischio ambientale e mitiga la scarsità delle risorse naturali” (UNEP, Towards a Green Economy, 2009).

Green Economy intesa come processo reale ormai in corso e pilastro fondamentale per lo sviluppo sostenibile attraverso la promozione di processi di crescita economica e di sviluppo in grado di garantire le risorse naturali e i servizi ambientali su cui si fonda il nostro benessere.

Il percorso sviluppato ha visto l’analisi, lo studio e l’approfondimento dei 10 principi individuati dal Consiglio Nazionale della Green Economy attraverso un complesso lavoro di ricerca, documentazione ed elaborazione dei contenuti esposti nei capitoli.

Grazie per la vostra attenzione e buona lettura.

(Prof. William Costantini)

Cliccare sulle immagini per leggere l'introduzione e i capitoli

Cap 0

Cap 1

cap 2 

Cap 3 

Cap 4

Cap 5

cap 6

cap 8

cap 9


cap 10