Progetto SpeakUP

La classe IV Ds ha partecipato con grande interesse al progetto #SpeakUp, percorso elaborato da un team di giovani laureate e laureande in Scienze criminologiche, volto alla sensibilizzazione degli studenti sul tema della violenza di genere.

Questo progetto ha voluto sollecitare l'interesse e lo spirito critico dei ragazzi rispetto ad una tematica che merita il massimo dell'attenzione e la più ferma delle condanne.

Gli alunni sono stati sensibilizzati al tema attraverso un approfondimento sul percorso legislativo circa la parità di genere, indagando sui significati del lessico specifico utilizzato per indicare i molteplici volti della violenza ed infine, attraverso alcune attività di role-play.

La partecipazione attiva di tutti gli studenti ha permesso loro di esprimere opinioni, perplessità e curiosità sul tema. I dubbi emersi e le domande poste da parte della classe sono stati chiariti attraverso riferimenti a casi di cronaca ed esempi concreti, stimolando così un dialogo profondo e significativo.