"Plastica Ovunque”

Si pubblica la seguente notizia: 

Gentilissimi/e,

il CDE, in collaborazione con "Progetto giovani"del Comune di Cesena ,è lieto di segnalare l'apertura iscrizioni alla nuova formazione del CDE:"Plastica ovunque".

Prima data del corso Martedì 14 Dicembre 2021.A cura di Danio MiserocchiLaurea specialistica in Conservazione e Gestione del Patrimonio Naturale , Ambientale e Culturale, Guida Ambientale Escursionistica,insegnante in materia di matematica,scienze e botanica,alterna ricerca a divulgazione e collabora con il Museo delle Scienze di Trento. 

TEMA: L'origine della plastica.Curiosità sulle prime materie plastiche: il perchè di una così capillare diffusione. Perché” Plastica ovunque”?Perché è ovunque.Le megadiscariche. Il presente o il futuro? Sicuramente un problema, forse anche una risorsa? Agbogbloshie, Bantargebang, Dandora e le altre. Economia blu. Nasce dall’innovazione, utilizzando scarti come risorse e premiando nuove idee, piuttosto che lavorando sulle sanzioni.  Alternative più ecologiche. Plastica Alternativa a quella petrolifera. Foglie di Banano al posto della plastica. Esempi di materiali nuovi: tessuti, pneumatici e tanto altro.

Questo percorso formativo intende promuovere la capacità di creare percorsi alternativi in classe,fornire strumenti per una corretta trasmissione delle informazioni a riguardo. Promuovere la conoscenza di storia, criticità e nuove sfide tecnologiche.(In allegato la Locandina con Programma  e Calendario del Corso)

Ringraziando per l'attenzione dedicata,

Cordiali saluti.

L'Equipe del CDE

C.D.E. - CENTRO DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA "G.ZAVALLONI"

COMUNE DI CESENA
Via Aldini,22
tel: 0547 355743 - 355734

e-mail: cde@comune.cesena.fc.it

sito web: www.comune.cesena.fc.it/CDE

__________________________________________________________________________________________________

Il CDE è lieto di informarvi che sono ancora aperte le iscrizioni per la formazione               "Plastica Ovunque !", corso di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado,a cura di Danio Miserocchi:   Laurea specialistica in Conservazione e Gestione del Patrimonio Naturale , Ambientale e  Culturale, Guida Ambientale Escursionistica,insegnante in materia di matematica,scienze e botanica,alterna ricerca a divulgazione e collabora con il Museo delle Scienze di Trento. I suoi interessi naturalistici spaziano dagli animali, perlopiù quelli ignorati, alle piante palustri, alla tutela degli ecosistemi.                                             Tra gli argomenti trattati:L'origine della plastica. Curiosità sulle prime materie plastiche: il perché di una così capillare diffusione.Perché” Plastica ovunque”?Perché è ovunque..Le mega discariche. Il presente o il futuro? Sicuramente un problema, forse anche una risorsa? Agbogbloshie, Bantargebang, Dandora e le altre. Economia blu. Nasce dall’innovazione, utilizzando scarti come risorse e premiando nuove idee, piuttosto che lavorando sulle sanzioni. Alternative più ecologiche. Plastica Alternativa a quella petrolifera. Foglie di Banano al posto della plastica. Esempi di materiali nuovi: tessuti, pneumatici. 

Periodo Dicembre 2021/Febbraio 2022.(vedi programma in allegato)

Cordiali saluti.

L'Equipe del CDE.

Allegati
Plastica Ovunque Locandina (1).pdf
Plastica Ovunque Locandina_1.pdf

Ultima modifica il 24-11-2021 da SARA BELLAGAMBA