Corso di formazione “Bio mappa mare nostrum: percorso di didattica per competenze sportivo, antropologico/scientifiche”

Si pubblica la seguente notizia:

con la presente, siamo ad informare che sulla piattaforma S.O.F.I.A. è presente un corso di formazione “BIO MAPPA MARE NOSTRUM: PERCORSO DI DIDATTICA PER COMPETENZE SPORTIVO, ANTROPOLOGICO/SCIENTIFICHE” (ID MSP 65817 – ID CONI 96544) che si terrà a bordo della nave MSC GRANDIOSA dal 07/12 al 14/12/2021.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Al termine del corso i docenti saranno in grado di acquisire le basi per una progettazione didattica integrata che affronta in maniera trasversale ed interdisciplinare i punti focali della storia antropologica, dell’evoluzione naturalistica e dello sviluppo sostenibile nel contesto bio-geografico del Mar Mediterraneo analizzate nella loro prospettiva sociale, sportiva, scientifica e politica. La conoscenza dei punti di contatto tra storia, sport e scienza, tra cultura e tecnologia che caratterizzano da sempre l’evoluzione dell’uomo è il metodo di integrazione alla costruzione del curriculum scolastico basato sulle competenze. L’ambiente di apprendimento predisposto, mira a far risaltare le competenze degli insegnanti acquisite nell'ambito del loro percorso formativo e lavorativo, fornendo un metodo di lavoro che mira ad integrare conoscenze e azioni. Una progettazione trasversale che parte dalle programmazioni scolastiche e che offre l'opportunità all'insegnante di usare risorse esterne per arrivare in maniera più immediata al raggiungimento dell'obbiettivo educativo. A tal fine si affronteranno le tematiche riguardanti l'utilità di instaurare rapporti di collaborazione con personale esterno per arrivare ad una complementarietà degli insegnamenti. Tale approccio offrirà l'opportunità di ampliare le proprie competenze, mettere a fuoco il percorso formativo da sviluppare, nonché di arricchire il proprio portfolio grazie ad esperti esterni. Obiettivo per il docente è arrivare ad una integrazione dei saperi a livello contenutistico in ambito scientifico e socio-politico e l’appropriazione di nuovi strumenti didattici grazie all’implementazione del rapporto tra docenti e educatori esterni. L’istituto scolastico avrà quindi in organico docenti formati nella metodologia di ricerca multimediale e trasversale applicabile a qualsiasi ambito di studi.

Programma del Corso

(07/12/21) MODULO 1H tecnico – formativo

H 18:00 – 19:00 Accredito Partecipanti. Conoscenza con lo staff responsabile del corso di aggiornamento breve introduzione ai concetti oggetto del corso e dibattito aperto.

(08/12/21) MODULO 2H tecnico – formativo

H 17:00 – 19:00 Accredito Partecipanti. Conoscenza con lo staff responsabile del corso di aggiornamento breve introduzione ai concetti oggetto del corso e dibattito aperto.

(09/12/21) MODULO 1H tecnico – formativo

(10/12/21) MODULO 4H tecnico – formativo

H 9:00 – 11:00 e 17:00 – 19:00 Accredito partecipanti. “Diversità è ricchezza” il mediterraneo come culla della società: La bio-diversità alla base della sostenibilità ecologica, la socio-diversità alla base della cittadinanza globale sostenibile. Parallelismi, affinità e diversità tra le varie culture che insistono sul Mare Nostrum. I campi scuola, come opportunità di integrazione delle diversità.

(11/12/21) MODULO 1H tecnico – formativo

H 18:00 – 19:00 Accredito partecipanti. Presentazione del programma di viaggio. Le competenze antropologiche, ambientali e sociali al servizio della didattica trasversale. Il concetto di BIO-REGIONALISMO come strumento di integrazione dei vari saperi. L’importanza del sapere e del saper fare quale strumento motivazionale dove la conoscenza viene vissuta come il piacere della scoperta.

(12/12/21) MODULO 2H tecnico – formativo

H 17:00 – 19:00 Accreditamento partecipanti. L’ambiente scuola come luogo di apprendimento multidisciplinare, tecniche e strategie per la gestione delle dinamiche intra-classe. Integrazione dei saperi all’interno del progetto condiviso BIO-MAPPA. I porti toccati dal viaggio diventeranno gli hotspot da dove partire per costruire il sapere condiviso. Lo scopo ultimo della metodologia educativa veicolata durante il viaggio è il mezzo per arrivare ad un obbiettivo condiviso tra docente e discente perché frutto di un approccio alla conoscenza derivante dalla motivazione e curiosità di essere protagonisti del proprio sapere.

(13/12/21) MODULO 3H culturale

18:00 – 20:00 Accredito partecipanti. Dibattito conclusivo sulle opportunità offerte dall’esperienza di viaggio e sulle possibili applicazioni nelle diverse realtà scolastiche di provenienza. Possibilità, per chi ne farà richiesta, di entrare in un forum permanente di condivisione esperienze tra i docenti partecipanti e gli esperti promotori del corso di aggiornamento.

Il percorso formativo continuerà nei luoghi che visiteremo facendo puntuali e pregnanti riferimenti, durante le uscite nei luoghi dove attraccheremo, al tessuto socio-culturale-ambientale-economico del bacino del Mediterraneo. Tutto ciò ci fornirà i giusti mezzi per arrivare alla comprensione della valenza didattica di una bio-mappa.

COSTO:

€ 399,00 per persona pagabile anche con carta docente.

SPORTeduca