Invito Aggiornamento Docenti: Scrittrici Italiane dal Novecento a Oggi

Si pubblica in allegato quanto in oggetto:

il 12 e il 13 maggio 2022 il Collegio Ghislieri di Pavia e l’Associazione culturale “Zefiro” di Monza organizzano il convegno Scrittrici italiane dal Novecento a oggi, che si terrà nell'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri a Pavia.

Lo scopo del convegno, cui partecipano alcuni tra i principali studiosi e tra le principali studiose della materia, è una riflessione sulla scrittura letteraria delle donne, sia in prosa che in poesia. Attraverso una serie di interventi, o inerenti singole autrici dall’inizio del Novecento alla stretta contemporaneità o di carattere trasversale o tematico, si tenterà sia di fornire spunti e riflessioni per approfondire la produzione di autrici che hanno lasciato una traccia importante nel percorso letterario dell’ultimo secolo, sia di far emergere il valore e la complessità di autrici che sono state meno studiate e divulgate dalla critica.

Le due giornate di studio sono rivolte in particolar modo ai docenti, che potranno trovare interessanti spunti e suggerimenti per i percorsi didattici di Letteratura Italiana negli interventi dei relatori e delle relatrici, oltre che nei dibattiti. Anche gli studenti degli ultimi anni, in particolare nel pomeriggio del 12 maggio, potranno certamente trovare interessanti gli interventi dedicati alle autrici più note del Novecento italiano.

L’evento si terrà in presenza su prenotazione attraverso la piattaforma Eventbrite (il link sarà disponibile su www.ghislieri.it), su Zoom per chi volesse partecipare attivamente da remoto (per ricevere il link scrivere a matteo.quinto@unibg.it) o in streaming sul canale YouTube del Collegio. Per ottenere l’attestato di frequenza per le ore di aggiornamento professionale scrivere preventivamente a matteo.quinto@unibg.it, partecipando in presenza o su Zoom.



Allegati
Locandina Scrittrici.pdf

Ultima modifica il 28-04-2022 da SARA BELLAGAMBA