PROGETTO STEAM PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI SULL’INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE STEAM CON L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI”

Si pubblica la seguente notizia giunta dall' IIS Euganeo “SCUOLA POLO STEAM PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI SULL’INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE STEAM CON L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI” – individuata dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza
Sono attive le iscrizioni ai diversi percorsi formativi gratuiti per i docenti in servizio in tutto il territorio nazionale.
Si pubblicanpo i cataloghi (in allegato) dei percorsi da febbraio a maggio 2022 per una eventuale iscrizione.
L’IIS Euganeo ha declinato le finalità e gli obiettivi del PNRR-MISSIONE ISTRUZIONE con il progetto S_E_F: STEAM Euganeo Formazione che prevede:
- 30 laboratori online (webinar) e online/presenza (blended) di 30 ore con un approccio interdisciplinare e laboratoriale con 6 ore riconosciute di homework per complessive 36 ore certificate.
- 26 workshop di 4 ore online (webmeeting) con un approccio case-study
con attestato di frequenza di 4 ore.
- 8 meeting online (webmeeting) di 3 ore di scambio di (buone) pratiche educative e approcci pedagogici con attestato di frequenza di 4 ore.
 
I percorsi rivolti ai docenti contengono anche le informazioni relative al quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali (DigCompEdu), in particolare l’area di competenza del percorso all’interno delle 6 aree di competenze (Coinvolgimento e valorizzazione professionale, Risorse digitali, Pratiche di insegnamento e apprendimento, Valutazione dell'apprendimento, Valorizzazione delle potenzialità degli studenti, Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti) e i livelli di ingresso necessari (A1 Novizio, A2 Esploratore, B1 Sperimentatore, B2 Esperto, C1 Leader, C2 Pioniere).
La tecnologia oggi consente alla scuola di scrollarsi da dosso l'habitus dell'autoreferenzialità e modellarsi su forme diversamente distribuite. Questo significa intervenire sul concetto stesso di scuola e dar vita a nuove possibili riconfigurazioni spaziali e temporali del sistema formativo: apprendimento informale, policentrismo formativo, scuola distribuita, istruzione permanente, e-learning.
Non a caso la Commissione europea sta per lanciare il piano d'azione "Opening up Education" per incentivare l'innovazione e le competenze digitali nelle scuole e nelle università, considerando la competenza digitale fra le sei di base individuate dalle Nuove Raccomandazioni del Parlamento (2018).
In linea con i piani programmatici europei, quelli ministeriali e nazionali, l’IIS Euganeo di Este (PD) propone di ripensare i percorsi scolastici secondo la logica della qualità (e della qualità “per tutti”) promuovendo competenze trasversali fondamentali quali le competenze digitali e l’imparare ad imparare.
In questo quadro epistemologico si colloca questa variegata offerta formativa rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.
 
Nel ringraziarti per la collaborazione invito in particolare alla partecipazione ai workshop e meeting il tuo Animatore Digitale e il Team Innovazione Digitale al fine di condividere esperienze e best practice, preliminare alla costituzione di una comunità di pratiche.
Riferimenti:
https://www.iiseuganeo.cloud/steam/vex    sito SCUOLA POLO STEAM
euganeo4steam@iiseuganeo.cloud  –  email per informazioni
Per ogni necessità e chiarimento contattare
Dirigente Scolastico
Ph. D. Roberto Zanrè
IIS Euganeo – codice PDIS026002
Via Borgofuro n. 6 – 35042 Este (PD) – 0429.21.16
www.iiseuganeo.cloud
dirigente@iiseuganeo.cloud

Allegati
CATALOGO MEETING febbraio-maggio - def.pdf
CATALOGO WORKSHOP febbraio - maggio - def.pdf
Introduzione Catalogo - Saluti.pdf
CATALOGO LAB ONLINE febbraio-maggio - def.pdf
CATALOGO LAB PRESENZA-ONLINE febbraio-maggio - def.pdf

Ultima modifica il 24-01-2022 da SARA BELLAGAMBA