PROGETTO STEAM PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI SULL’INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE STEAM CON L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI”

Sono attive le iscrizioni ai diversi percorsi formativi gratuiti per i docenti in servizio in tutto il territorio nazionale.
Si pubblicanpo i cataloghi (in allegato) dei percorsi da febbraio a maggio 2022 per una eventuale iscrizione.
L’IIS Euganeo ha declinato le finalità e gli obiettivi del PNRR-MISSIONE ISTRUZIONE con il progetto S_E_F: STEAM Euganeo Formazione che prevede:
- 30 laboratori online (webinar) e online/presenza (blended) di 30 ore con un approccio interdisciplinare e laboratoriale con 6 ore riconosciute di homework per complessive 36 ore certificate.
- 26 workshop di 4 ore online (webmeeting) con un approccio case-study
con attestato di frequenza di 4 ore.
- 8 meeting online (webmeeting) di 3 ore di scambio di (buone) pratiche educative e approcci pedagogici con attestato di frequenza di 4 ore.

I percorsi rivolti ai docenti contengono anche le informazioni relative al quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali (DigCompEdu), in particolare l’area di competenza del percorso all’interno delle 6 aree di competenze (Coinvolgimento e valorizzazione professionale, Risorse digitali, Pratiche di insegnamento e apprendimento, Valutazione dell'apprendimento, Valorizzazione delle potenzialità degli studenti, Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti) e i livelli di ingresso necessari (A1 Novizio, A2 Esploratore, B1 Sperimentatore, B2 Esperto, C1 Leader, C2 Pioniere).
La tecnologia oggi consente alla scuola di scrollarsi da dosso l'habitus dell'autoreferenzialità e modellarsi su forme diversamente distribuite. Questo significa intervenire sul concetto stesso di scuola e dar vita a nuove possibili riconfigurazioni spaziali e temporali del sistema formativo: apprendimento informale, policentrismo formativo, scuola distribuita, istruzione permanente, e-learning.
Non a caso la Commissione europea sta per lanciare il piano d'azione "Opening up Education" per incentivare l'innovazione e le competenze digitali nelle scuole e nelle università, considerando la competenza digitale fra le sei di base individuate dalle Nuove Raccomandazioni del Parlamento (2018).
In linea con i piani programmatici europei, quelli ministeriali e nazionali, l’IIS Euganeo di Este (PD) propone di ripensare i percorsi scolastici secondo la logica della qualità (e della qualità “per tutti”) promuovendo competenze trasversali fondamentali quali le competenze digitali e l’imparare ad imparare.
In questo quadro epistemologico si colloca questa variegata offerta formativa rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.

Nel ringraziarti per la collaborazione invito in particolare alla partecipazione ai workshop e meeting il tuo Animatore Digitale e il Team Innovazione Digitale al fine di condividere esperienze e best practice, preliminare alla costituzione di una comunità di pratiche.
Riferimenti:
https://www.iiseuganeo.cloud/steam/vex    sito SCUOLA POLO STEAM
euganeo4steam@iiseuganeo.cloud  –  email per informazioni
Per ogni necessità e chiarimento contattare
Ph. D. Roberto Zanrè
IIS Euganeo – codice PDIS026002