Nuovi finali: il video della 4Ae

La classe 4Ae ha realizzato il video di 60 secondi per la partecipazione al Concorso del Miur “NUOVI FINALI – LE SCUOLE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE” (vai alla circolare)

Partendo dalla pièce di Molière "La scuola delle mogli", i ragazzi hanno riscritto un brano tratto dal monologo sul matrimonio (Atto III, scena 2, versi 693-710) ribaltandone gli stereotipi.

Il lavoro ha permesso una riflessione sul rapporto d'amore nel matrimonio, un approfondimento in lingua francese (lettura, analisi, recitazione) e un lavoro di scrittura poetica con la riscrittura dei versi di Molière in chiave positiva, la traduzione dei versi originali in italiano e la produzione di nuovi versi in francese.

Il video ha coinvolto l'intera classe ed è stato girato interamente in aula con i cellulari dei ragazzi.

(prof.ssa Emanuelle Caillat)