HSMUN•ROME. Congratulazioni Agnese!

Giacomo Antonelli (4Ds), Giorgio Mercadini (4Be), Anna Pretolani (3CC), Agnese Ragazzini (3Bc), Filppo Santini (3Ccc) e Filippo Verducci (4Be) hanno partecipato fase finale HSMUN•ROME svoltasi a Roma dal 27 febbraio al 1 marzo.

Quest'anno l’esperienza di Consules si è conclusa con l'ambito riconoscimento di "distinguished delegation" assegnato alla nostra alunna Agnese Ragazzini. Un momento emozionante che ha premiato impegno e passione!

Nei formal dress dei rappresentanti di Afghanistan, Bosnia Erzegovina, Croazia, Perù, Russia e Svizzera, i sei ragazzi del Liceo Monti hanno partecipato alla simulazione della conferenza delle Nazioni Unite che ha avuto luogo presso il centro congressi Cavour di Roma. Divisi nei comitati di General Assembly, UNDP e ECOSOC, i delegati hanno affrontato in cinque sessioni di lavoro i temi della copertura sanitaria universale, le energie sostenibili e la resilienza di fronte a disastri e situazioni di emergenza. Come avviene nella procedura attuale adottata nei congressi ONU, i ragazzi, dopo speeches, dibattiti formali e negoziazioni hanno formato coalizioni con i paesi affini per ideali e politica ai propri, per scrivere una risoluzione da presentare al director e alla chair.

Il progetto Consules è iniziato con la preparazione degli studenti tramite lezioni in lingua inglese inerenti alle sequenze di lavoro, public speaking, stesura di position papers e risoluzioni, e si è concluso con la simulazione. Scopo dell'intera attività è quello di fornire una comprensione più approfondita della diplomazia internazionale, migliorare le proprie abilità nell'affrontare problematiche complesse sfruttando e potenziando le proprie capacità comunicative in un ambito diplomatico dove il team working è alla base.

Ed ora buon lavoro, ragazzi, New York vi aspetta!

Good Luck guys!

HSMUN•ROME