Lib(e)ri: l'Isola dei Balocchi

Domenica 26 maggio il Laboratorio teatrale del Liceo Monti si è aggiudicato il terzo posto con lo spettacolo Lib(e)ri: l’Isola dei Balocchi al concorso del Festival delle Scuole
https://www.teatrodellargine.org/progetti/details/festival-delle-scuole, il più grande Festival di teatro scolastico d’Italia organizzato dal Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena.
Gli studenti del Monti erano andati in scena il 4 Maggio colpendo la giuria, interamente composta dai ragazzi provenienti dalle scuole di tutta Italia in gara al concorso, per la profondità dei testi, scritti da loro e recitati con grande competenza. La regista, Sabina Spazzoli, ha, infatti, stimolato i giovani attori in erba a scegliere il loro romanzo preferito e a dar vita ai personaggi o liberandoli dalle catene di una storia che non hanno scritto loro o immaginando come possano sentirsi i libri di in una biblioteca senza essere mai letti da nessuno.
Quest’ultimo spunto proviene dalla realtà della Biblioteca della Casa Circondariale di Forlì, dove i libri sono costretti a stare rinchiusi, proprio come gli ospiti della casa. La regista, infatti, che collabora con la nostra scuola da più di dieci anni, funge da trait d’union con il carcere di Forlì dove tiene laboratori in parallelo con quello del Monti. Sia i detenuti che gli studenti hanno lavorato separatamente ad un tema triennale, poi, ad ottobre, alcuni ragazzi del Liceo, reciteranno, anche quest’anno con i detenuti nell’ambito del Festival Trasparenze organizzato dal Coordinamento Regionale Teatro- Carcere.
Lo spettacolo Lib(e)ri chiude anche il triennio del tema Miti e Utopie che aveva ispirato i due spettacoli precedenti: Prospettive rovesciate: Storie di Metamorfosi e Città sul filo: storie di esseri alati, sovrani e viaggiatori, andato in scena il 28 ottobre 2023 al Teatro Bonci https://www.liceomonticesena.edu.it/pagine/spettacolo-citt-sul-filo.
L’anno scolastico 2023 2024 ha visto impegnati quasi cinquanta ragazzi di biennio e triennio dei tre indirizzi, non solo in questi due spettacoli, ma anche in occasione delle due Notti Nazionali del Liceo Classico il 2 Dicembre 2023 e il 19 Aprile 2024. Un manipolo di loro ha fatto tre repliche di Città sul filo in carcere recitando insieme ai detenuti il 21 e 22 novembre 2023 https://www.forlitoday.it/cronaca/il- festival-trasparenze-di-teatro-carcere-fa-tappa-a-forli-con-citta-sul-filo.html. A supportare i ragazzi nei cinque spettacoli di quest’anno, come assistente alla regia, è stata sempre
presente anche Giulia Magnani che ha svolto il tirocinio presso il Liceo, sotto il tutoraggio della prof.ssa Daniela Romanelli, referente del progetto di teatro.
Ex allieva del Monti, partecipò al Laboratorio di Istituto e ora, parallelamente agli studi in Lettere Classiche, continua nella carriera da attrice per diverse compagnie teatrali, segno questo del valore formativo e davvero orientante dei percorsi di PCTO proposti dalla scuola, come lo è da anni il Laboratorio teatrale.