Cerimonia di premiazione del Festival nazionale del teatro Scolastico Elisabetta Turroni

Sabato 26 marzo si è svolta presso il Teatro Bonci la cerimonia di premiazione degli spettacoli in gara per l'edizione 2019/2020 del Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni.  Purtroppo la premiazione si sarebbe dovuta svolgere nel Maggio 2020, ma non si tenne a causa della pandemia.

Hanno partecipato insieme alla Prof.ssa Franca Solfrini, coordinatrice del progetto, alcuni ex alunni, attori dello spettacolo "Trame", drammaturgia originale di Paolo Turroni e della regista Sabina Spazzoli con la collaborazione dei ragazzi stessi, esito del Laboratorio teatrale di Istituto dell'anno scolastico 2018/2019, che si distinse con una segnalazione al Festival. 
Si è trattato di un momento molto interessante per i diversi interventi in merito al teatro scolastico. La testimonianza più toccante è stata però quella del regista Matteo Spiazzi, che, in collegamento da remoto, ha raccontato della sua drammatica fuga  dalla guerra in Ucraina, dove il 24 febbraio avrebbe dovuto fare la prova generale di uno spettacolo con  i suoi allievi dell'Accademia di Arte drammatica di Kiev. La scenografia si trova ancora in quel teatro, le ragazze e i ragazzi più giovani sono riusciti a scappare, ma tutti i colleghi sono ora impegnati nella guerra e gli allievi dai 18 anni sono impegnati a costruire molotov o riempire sacchi di sabbia. Scenari terribili e impensabili alla vigilia della guerra.
Al momento della premiazione, alla presenza della giuria del Festival, dell'assessore alla cultura, al presidente di Ert e al direttore del teatro Bonci,  la prof.ssa Solfrini ha ricordato che lo Spettacolo "Trame", oltre che al Bonci e a Savignano, è stato rappresentato nel giugno del 2019 con trenta detenuti e cinque ragazzi del liceo in Casa Circondariale a Forlì, in un progetto condiviso. 
Complimenti agli attori di allora, di cui tre stanno continuando con percorsi diversi a seguire la strada del teatro, e in bocca al lupo alle nuove leve del Laboratorio di quest'anno!