Un riconoscimento ai meriti e alle capacità dei giovani studenti

Sabato 12 gennaio si è svolta, nella sala “Dradi Maraldi” della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, la XVII edizione della consegna delle Borse di Studio assegnate dalla Fondazione “Pizzinelli”, costituita a seguito del lascito testamentario di Ligo Pizzinelli per ricordare il figlio Marco, morto in un incidente stradale quando era studente del liceo classico “V. Monti"; per questo motivo, nel Consiglio di Amministrazione è presente anche il Dirigente Scolastico del Liceo Classico.

La Fondazione ha lo scopo di assegnare riconoscimenti agli studenti meritevoli che si sono distinti negli studi. I giovani premiati sono 18 studenti degli istituti tecnici e dei licei di Cesena e del circondario, dei quali 11 ragazze e 7 ragazzi, designati dalle scuole stesse: fra questi, due studentesse del Liceo “Monti”.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti Guido Pedrelli, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Roberto Battistini, Manager di Zona Crédit Agricole Italia, e Simonetta Bini Dirigente scolastico del Liceo Classico “V. Monti” di Cesena.

“Questo premio - ha detto Guido Pedrelli rivolgendosi ai giovani premiati - intende essere un riconoscimento delle vostre capacità e meriti e uno stimolo a mantenere un forte impegno nello studio. La preparazione scolastica è la base su cui costruirete il vostro futuro personale e familiare e quello del Paese, di cui un giorno sarete l’ossatura portante”.

La Dirigente Bini ha sottolineato la forza con cui la famiglia di Marco Pizzinelli è riuscita a convertire la disperazione per la morte di un figlio in azione positiva a favore dei giovani, per cui oggi, a 20 anni dalla morte, ricordiamo ancora con gratitudine Marco e i suoi genitori grazie alla loro elargizione.

Il Presidente Pedrelli ha concluso ricordando che la consegna delle borse di studio, oltre a sottolineare l’importanza della scuola per la formazione dei cittadini, è soprattutto un messaggio di fiducia nei  giovani, nel loro impegno e nella loro qualità.

Consegna delle borse di studio Fondazione Pizzinelli