Il lavoro dello storico oggi

Sabato 1 Dicembre 2018, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Monti, gli studenti delle classi 3Bc, 5Ac, 5Bc e 5Cc hanno incontrato il professor Mario Del Pero, storico e americanista, docente di Storia Internazionale presso l’Institut d'études politiques SciencesPo di Parigi e autore di numerosi saggi sulla storia contemporanea, in particolare quella degli Stati Uniti.
Il professor Del Pero ha raccontato con passione il lavoro dello storico oggi, il rapporto con le fonti e la necessaria apertura alla “global history”, di cui ha illustrato problemi, limiti e potenzialità.
Numerose sono state le domande degli studenti, a partire dall’oggettività o soggettività della ricostruzione storica fino al rapporto tra storia e filosofia, dalla funzione della divulgazione fino ai legami della storia con la politica e con l’opinione pubblica. L’incontro si è concluso con un richiamo alla complessità come misura del presente e destino del lavoro dello storico che, rifuggendo da risposte facili, affronta seriamente la sfida del nostro tempo.

(Prof.ssa Roberta Ioli)

Conferenza Del Pero 01/12/2018