Incontro con il dott. Vicini

Il 26 gennaio 2019 il Liceo ha avuto l'onore e il piacere di avere come ospite il Professor Claudio Vicini, già alunno del liceo "Monti", direttore del Dipartimento Testa-Collo dell'AUSL Romagna, presidente della Società italiana di Otorinolaringoiatria e recentemente insignito del premio "Malatesta Novello" dalla città di Cesena, noto in tutto il mondo per le sue ricerche mediche.

L'incontro, pensato per gli studenti delle quinte del Classico, dello Scientifico e del Linguistico intenzionati a iscriversi a Medicina e realizzato grazie all'interessamento dell'Ingegner Bondanini, è stato partecipato e intenso: il professore, con una chiarezza e un'ampiezzza di sguardo che hanno coinvolto profondamente gli studenti, ha parlato del suo percorso di studi, delle tappe serrate ma anche del fascino degli studi in ambito medico, delle prospettive della professione in un'ottica internazionale, delle sue ricerche. Ma è stato sottolineato il posto importante che gli affetti famigliari occupano nella vita di un medico, costretto spesso a ritmi incessanti.

Le domande degli alunni presenti hanno toccato, fra gli altri, temi legati al dilemma della scelta, alla motivazione, al rapporto con i pazienti e alla morte. Anche le dirigenti Prati e Biguzzi, che sono rimaste insieme ai loro alunni fino al termine dell'incontro, sono intervenute arricchendo il momento.

Insomma, abbiamo avuto ospite un grande maestro, e abbiamo constatato che stanno crescendo ottimi discepoli, ci auguriamo medici del domani.

Conferenza del Dott. Vicini