La lezione del Prof. Ivano Dionigi


Si è svolto nella mattina dell’8 aprile 2019, nell’Aula Magna del nuovo Campus universitario, l’incontro con il prof. Ivano Dionigi, cui è seguita la premiazione del concorso legato all’attualità dei classici e il ricordo del Preside Castagnoli.

La lezione è stata ricca di spunti e stimoli, tesi a far riflettere sulla multiforme forza della lingua e dei linguaggi, ha costituito un invito ad allontanarsi dai luoghi comuni e ha concluso con un appello studenti, che ha colpito: forti degli studi classici, i ragazzi facciano politica, cioè si impegnino per il bene comune.

Nella seconda parte sono stati premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso: per il biennio, sono stati segnalati gli studenti Edoardo Dell’Accio e Alessandro Cesarini, per il triennio sono stati premiati ex aequo Cecilia Brighittini e Giorgio Maria Venturini.

Lavori pregevoli, la cui bellezza è stata condivisa con la lettura, fatta dagli autori stessi, a tutti i presenti in sala.

Ricordiamo infine tutti gli altri studenti segnalati dai propri docenti alla Commissione per i loro lavori: Camilla Melchiorre, Jacopo Zuccatelli, Martina Simonelli, Anastasia Fesani, Giulio Teodorani, Giulia Lasagna, Martina Raggini, Nicole, Beltà, Camilla Borgognoni, Vittoria Placuzzi, Sofia Messina, Michele Gallone, Bianca Tremendelli.

Tutti elaborati davvero profondi: molti complimenti ai ragazzi.

(Dirigente Scolastico Simonetta Bini)

 

Rassegna stampa

  

Incontro con il professor Ivano Dionigi

Ultima modifica il 27-10-2020 da STELLA RICCI