Gli apprendisti ciceroni a Palazzo Romagnoli

Ci sono alcune esperienze che risultano entusiasmanti e costituiscono, per chi le vive, un’occasione indimenticabile. Così è stato per le giornate del FAI a Cesena, durante le quali un gruppo folto di studenti del Liceo “Monti” ha fatto da Cicerone nella visita a Palazzo Romagnoli, solitamente chiuso al pubblico. Bellezza, stupore, sorpresa, gratitudine: si potrebbe continuare con l’elenco dei sentimenti suscitati nei visitatori che hanno partecipato alle visite; è indubbio che tutti si sono dimostrati contentissimi, e gli applausi hanno coronato l’esposizione dei ragazzi. I quali, poi, davvero non finiscono di stupire per la loro bravura. Un ringraziamento particolare va alla professoressa Francesca Renzi, che ha avuto sia la capacità professionale di preparare gli studenti in maniera tecnicamente raffinata, sia la sensibilità educativa di scegliere non i più preparati, ma i più interessati e motivati, che hanno dato davvero il meglio di sé. La professoressa Stella Ricci, con tempo e dedizione, ha supportato l’organizzazione, che si colloca nelle esperienze di alternanza. Grazie davvero di cuore!

(Simonetta Bini)

Hanno pratecipato gli alunni: Nicolò Amadori, Elisabetta Bassetti, Benedetta Battistini, Letizia Battistini, Sofia Battistoni, Matteo Belletti, Lisa Bernardini, Elena Bertozzi, Viola Bertozzi, Asja Biondi, Martina Bonaguri, Maddalena Bucci, Martina Bussi, Carlotta Canali, Chiara Casadei, Nicole Casadei della Chiesa, Giada Ceccaroli, Marco Chiacchio, Sofia Del Pero, Sara Del Testa, Asia Domeniconi, Ilenia Evangelisti, Gaia Falsini, Francesco Fappiano, Alessia Fesani, Giorgia Fontana, Annalaura Gagliano, Anna Giardini, Agnese Giunchi, Alice Grandi, Giulia Lasagna, Giorgia Leoni, Evelyn Maestri, Giulia Magnani, Sofia Mancini, Andrea Manuzzi, Cristina Mazzotti, Giorgio Mercadini, Lidia Montalti, Matilde Navacchia, Beatrice Nicolini, Alessia Nuti, Viola Pagliarani, Sofia Parini, Matilde Ranieri, Tommaso Rocchi, Chiara Rossi, Giulia Rossi, Benedetta Seganti, Sofia Severi, Matteo Sintucci, Agnese Solfrini Hiba Soufi, Sara Stambazzi, Lucia Tordi, Giada Tramonti, Alessia Urbinati, Laura Venturi, Giuliana Vigile, Zakaria Zammarchi.

Corriere cesenate 13/03/2019

Cesena Today 15/03/2019